19 novembre – laboratorio il sapone con la cenere

sapone-naturale

Sabato 19 novembre, la cooperativa L’Ape Regina si sposta a Manciano, dove ci dedicheremo ad un laboratorio teorico-pratico sulla riscoperta dei tradizionali gesti legati alla realizzazione di preparati utili alla vita di tutti i giorni. Racconto della vita di un tempo per capire come si viveva quando non c’era niente di già pronto e tutto si “costruiva” in casa, dai rimedi curativi al sapone per il bucato.

Durante la parte pratica del laboratorio, realizzazione di alcuni preparati a base di erbe e approfondimento sulla preparazione del sapone “fai da te”, seguendo le tappe del processo di saponificazione secondo le antiche ricette trasmesse dai nostri nonni, indagando tra tradizioni, rituali e scienza.

Laboratorio adatto a grandi e piccini curiosi di storie, legende e tradizione!

Anche questo appuntamento sarà gratuito perché rientra all’interno delle iniziative offerte e promosse dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano inserite nel calendario “Scoperte di gusto”, di cui rimangono altri due appuntamenti: sabato 26 novembre il cui tema sarà “Erbe, vini, formaggi e … l’olio nuovo” e sabato 3 dicembre con il tema “Il foliage autunno-invernale”.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 10.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto un breve spostamento in auto per raggiungere il parcheggio e poi si farà un percorso di circa un’ora a piedi per il centro storico di Manciano. Dopo la passeggiata l’evento si svolgerà presso i locali del Cinema.

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 18 novembre) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it, altre informazioni sul sito L’aperegina.it

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.