La straordinaria apertura al Pubblico del Castello Orsini

Il 10 e l’11 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il bellissimo Castello baronale degli Orsini spalancherà le porte. L’apertura sarà possibile grazie alla sensibilità e fiducia della marchesa Elena Misciattelli, proprietaria odierna. L’Amministrazione Comunale di Vasanello e il progetto “tra passato e futuro” del Servizio Civile Nazionale, invitano a visitare il castello, dimora privata che racconta e conserva all’interno vicende di amori, matrimoni e potere. Una storia che è la nostra storia, l’alternarsi delle nobili casate, fino alla fabbrica della Ceramica Misciattelli. La “Ceramica Bassanello” che ha lasciato un segno indelebile nell’evoluzione della ceramica artistica di tutto il mondo.

Oltre al castello e alla fabbrica, sarà possibile visitare il giardino medioevale, ricostruito secondo i canoni del tempo, con le specie botaniche autoctone prima della scoperta dell’America.  La visita prosegue con il borgo medioevale, le chiese di S. Maria e S. Salvatore, il museo privato “Marco Ricci”- arti e mestieri di una volta e il museo comunale della “Ceramica Bassanellese”.

Chiunque non avesse la possibilità di partecipare all’apertura straordinaria del 10 e 11 Marzo, può venire alla 1° apertura ufficiale; in calendario Sabato e Domenica 24 e 25 Marzo.

Marco Rossi

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.