A casa tutti bene

 

A casa tutti bene è un film di genere commedia-tragedia diretto da Gabriele Muccino che è stata proiettata per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane il 14 febbraio 2018.

I principali protagonisti sono interpretati da: Stefano Accorsi (Paolo), Pierfrancesco Favino (Carlo), Claudia Gerini (Beatrice), Sabrina Impacciatore (Sara), Giulia Michelini (Luana).

A casa tutti bene è il ritratto di una famiglia unita che si ritrova tutta insieme il giorno del cinquantesimo anniversario dei nonni  e apparentemente  sembra essere in totale armonia.

La giornata scorre in totale allegria tra tutte le coppie, il paesaggio fantastico, il sole che accompagna la famiglia tutta la giornata rende il tutto allegro e armonioso ma la sera tornati al porto, una mareggiata li costringe a rimanere sull’isola.

Ma il secondo giorno inizia subito con dei piccoli problemi di convivenza tra le coppie. Gli animi si cominciano a scaldare per qualche appuntamento saltato o per qualche incomprensione e dopo poche ore scoppiano i primi violenti litigi tra quasi tutte le coppie.

Questo secondo giorno Gabriele Muccino fa uscire inaspettatamente un’aspra e amara sincerità che ci fa riflettere su come a volte vecchie incomprensioni o relazioni forzate prima o poi sono destinate a fare i conti con la realtà.

La mareggiata che non accenna a placarsi costringe il gruppo a rimanere sull’isola anche un’altra notte e proprio il terzo giorno succede di tutto: una coppia  che litiga in modo violento per gelosia, una donna senza suo marito che la seconda notte finisce a letto  con il cugino scrittore e una coppia senza apparenti problemi ma  il marito tradiva la moglie da anni.

In questa ultima parte esce fuori una parte di uomini e donne che, anche se affermati nella società non riescono a trovare un giusto equilibrio, non riescono a trovare la tanto cercata felicità.

Il film si conclude con una splendida frase di Stefano accorsi che recita:” Dicono che la famiglia sia il nostro punto di partenza, poi di fuga e alla fine diventa quello di ritorno”

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.