Adele: La Donna Dei Record

I numeri fatti da Adele sono incredibili: oltre 40 milioni di dischi venduti, 86 premi ricevuti su 186 nomination e 3 volte nel Guinness Dei Primati.

Adele Laurie Blue Adkins nasce il 5 maggio 1988 a Tottenham, Londra. Adele scopre subito la sua passione per il canto. La giovane Adkins si forma ascoltando le Spice Girls e le Destiny’s Child poi si appassiona alla musica soul, a Ella Fitzgerald ed Etta James. A quattordici anni Adele si iscrive alla Brit School di Croydon, nota scuola di musica, frequentata negli stessi anni dalla collega Jessie J. Diplomatasi a pieni voti Adele inizia a farsi conoscere caricando sulla sua pagina My Space alcuni dei suoi brani, così riesce a ottenere visibilità e un contratto con la casa discografica XL Recordings. Nel gennaio del 2008 Adele pubblica il suo primo singolo dal titolo Chasing Pavements.

A febbraio esce il primo album della cantante inglese, 19, titolo che si riferisce all’età di Adele. Il disco, realizzato con la collaborazione di Mark Ronson, vende 6.500.000  copie piazzandosi in testa alle classifiche di tutta Europa. Adele vince numerosi riconoscimenti: il premio della critica ai Brit Awards e il Grammy come miglior artista esordiente. Ormai la giovane ragazza inglese un po’ soprappeso è diventata una star. Lei si definisce “turbolenta e autoritaria”, è dotata di grande senso dell’umorismo e ama il turpiloquio. Dopo aver lavorato in studio per quasi due anni a novembre 2010 pubblica il nuovo singolo Rolling In The Deep che anticipa l’uscita del nuovo lavoro di Adele intitolato 21, anche in questo caso c’è un evidente riferimento all’età della cantante al momento della pubblicazione del disco.  21 ha un enorme seguito con oltre 4 milioni di copie vendute solo in UK, grazie al positivo riscontro del secondo singolo estratto Someone Like You, certficato doppio disco di platino e primo brano del decennio a superare il milione di copie vendute. Alla fine del 2011, 21 raggiunge i 15 milioni di copie vendute nel mondo. Adele trasforma in oro tutto quello che tocca: ottiene 6 nomination agli MTV Music Awards e di queste ne conquista tre, tutte per Rolling In The Deep. Nel 2012 Adele vince ben 6 Grammy Awards, stabilendo insieme alla collega Beyoncè, il record per il maggior numero di statuette vinte in una sola serata da un’artista femminile. E’ un periodo splendido per Adele che annuncia di essere in dolce attesa, di aspettare un bambino dal suo compagno Simon Konecki. All’apice della carriera Adele viene scelta per scrivere il tema principale della colonna sonora del nuovo 007, Skyfall, 23esimo capitolo della saga dell’agente segreto più famoso al mondo. Il brano, scritto da Adele insieme a Paul Epton, che porta il medesimo titolo del film si piazza subito in testa alle classifiche. La canzone vince il Brit Award come miglior singolo britannico, il Golden Globe e l’Oscar come miglior colonna sonora. Dopo 4 anni di pausa Adele annuncia l’uscita di 25. Il nuovo album supera 20 milioni di copie vendute. Che Adele sia la donna dei record non c’è alcun dubbio. E’ stata inserita da Forbes, nel 2012, nell’elenco delle donne under 30 più facoltose dello star business. Nel 2013 la regina Elisabetta l’ha proclamata Membro Dell’Ordine Dell’Impero Britannico, una delle più importanti onorificenze inglesi, prossimo passo: diventare Dama di Gran Croce, il corrispettivo femminile di Sir.

 

Anna Patti.

<a class=”spreaker-player” href=”https://www.spreaker.com/episode/14309975″ data-resource=”episode_id=14309975″ data-width=”100%” data-height=”200px” data-theme=”light” data-playlist=”false” data-playlist-continuous=”false” data-autoplay=”false” data-live-autoplay=”false” data-chapters-image=”true” data-hide-logo=”false” data-hide-likes=”false” data-hide-comments=”false” data-hide-sharing=”false” >Ascolta “Podcast ADELE” su Spreaker.</a>

 

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.