Alanis Morissette: Il Rock è Femmina!

Alanis Morissette ha scritto una pagina fondamentale del rock al femminile anni ’90.
Alanis Nadine Morissette è nata a Ottawa, in Canada, il 1 giugno del 1974. Alanis dimostra di avere talento fin da bambina:a 10 anni debutta nel mondo dello spettacolo, ottenendo una parte nello show televisivo per bambini You Can’t Do That On Television.

La piccola Morissette impara a suonare il pianoforte e a dodici anni scrive la sua prima canzone intitolata Fate Stay With Me. A quattordici anni Alanis Morissette ha un contratto con la MCA e incide il primo album omonimo lanciato dal singolo Too Hot.

Il disco ottiene un notevole successo in Canada, si aggiudica il titolo di disco di platino e permette alla Morissette di vincere il Grammy come miglior artista esordiente. Nel 1992 Alanis pubblica il suo secondo lavoro Now Is The Time.

Purtroppo questo album non ha il successo sperato e la Morissette perde il contratto con la MCA. Alanis si trasferisce a Los Angeles e inizia a collaborare con il produttore Glen Ballard. I due lavorano alle canzoni per il nuovo disco e Ballard suggerisce alla cantante di scrivere testi autobiografici.

Nasce così You Oughta Know. Il talento della giovane cantante canadese viene notato da Madonna che le offre una contratto con la sua etichetta, la Maverick, e le fa pubblicare il suo terzo album. E’ il 1995 e Jagged Little Pill è per Alanis Morissette il disco del successo planetario, l’album che le permette di entrare nella storia del rock al femminile.

Ironic, il nuovo singolo dell’interprete canadese, diventa uno dei brani simbolo degli anni ’90. Jagged Little Pill vende 16 milioni di copie negli Stati Uniti e più di 30 milioni in tutto il mondo. Nel 1998 la Morissette pubblica Supposed Former Infatuation Junkie anticipato dal singolo Thank You. La canzone è il sentito ringraziamento per aver ritrovato pace dopo un periodo di crisi in cui la cantante ha messo in dubbio se stessa e il suo successo. L’album conquista la classifica di Billboard ma non ha il successo sperato, vendendo “solo” 2 milioni e mezzo di copie in USA e circa 10 milioni nel mondo.

Viene anche stroncato dalla critica che lo considera un flop. Nel 2002 Alanis torna con un nuovo lavoro intitolato Under Rug Swept lanciato dal singolo Heands Clean.
Nel 2004 Alanis Morissette pubblica So Called Chaos. Il 2005 è tempo di grandi celebrazioni. La Morissette festeggia i 10 anni di Jagged Little Pill con una riedizione dell’album in versione unplugged e pubblica la sua prima raccolta, The Collection. Dopo tre anni, nel 2008, esce Flavor Of Entaglement caratterizzato da suoni duri e da un rock più vicino all’elettronica.

Alanis nel 2009 ritrova l’amore e sembra si tratti proprio dell’uomo giusto, il rapper Mario Souleye Treadway con cui convolerà a nozze l’anno successivo. Nel 2012 Alanis pubblica il nuovo album Havoc And Bright Lights. Nel 2015 la Morissette festeggia i 20 anni del suo più grande successo Jagged Little Pill con un edizione speciale, Jagged Little Pill Collector’s Edition, pubblicata il 30 ottobre.
Nel 2016 Alanis ha lanciato un podcast mensile Conversation With Alanis in cui dialoga con autori, dottori, educatori e psicologi su tematiche riguardanti l’arte, la spiritualità e il benessere psicofisico. Sta scrivendo un libro e ha messo da parte tanto materiale per un nuovo album. Nell’estate del 2018 Alanis Morissette sarà in tour in Italia con tre impedibili concerti a Roma, Milano e Pistoia.

Anna Patti

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.