Alchimie naturali in libreria

Il nuovo spazio Caffeina Teatro Libreria Bistrot – in via Cavour 9, Viterbo – si propone come spazio polifunzionale. I libri sono l’ossatura: poi c’è il profumo delle colazioni, la varietà degli aperitivi, le presentazioni, gli spettacoli per grandi e piccini, le letture per i bambini, gli spazi che possono accogliere esposizioni a tema per periodi più o meno brevi.
E’ il caso di Alchimie naturali che si terrà venerdì 24 novembre alle ore 18,00 nella galleria al primo piano. Si tratta di un incontro con Michela Pasini, in arte Rosso di Robbia, esperta della tecnica ecoprint in Italia, ossia della stampa naturale con materiali vegetali (foglie, fiori, cortecce, radici) su tessuto.
Michela Pasini è una professionista del settore e del colore vegetale per la tintura di filati: per l’occasione parlerà della tecnica (dagli inizi, negli anni Novanta del secolo scorso, ad opera dell’australiana India Flint durante ricerche sui colori naturali, agli sviluppi tra tutti gli appassionati del colore ottenuto con procedimenti di chimica naturale) e mostrerà la parte conclusiva del procedimento, srotolando in diretta alcuni tessuti preparati appositamente per questa trasferta viterbese dalla sua Romagna.
Non si tratta dunque di un corso vero e proprio – il corso con Michela ha bisogno di grandi pentoloni, fuoco, acqua, spazio all’aperto, magari vicino ai prati e ai boschi da cui ricava il materiale necessario – ma di un’introduzione pratica a un mondo affascinante. Ci sarà la possibilità di toccare con mano i tessuti, di riconoscere i materiali utilizzati, di scoprire le alchimie prodotte da fiori e foglie.
Negli ambienti della libreria saranno esposte alcune sue realizzazioni su tessuto (sempre naturale, non trattato – seta, lana, canapa – preferibilmente antico e tessuto a telaio). Perché Michela è una collezionista di tessuti antichi: i mercati dell’antiquariato e di oggettistica sono il suo territorio di caccia come i boschi, i prati, i giardini sono la meta preferita dei suoi vagabondaggi tra colline romagnole e Appennino.
Ci saranno naturalmente in esposizione anche alcuni libri sul tema dell’ecoprint perché i titoli dedicati alla tecnica si sono moltiplicati dopo quelli di India Flint. Si tratta, prevalentemente di titoli in lingua inglese. Lo consideriamo un buon auspicio per la sezione in lingua della libreria alla quale stiamo lavorando e che sarà dedicata alla folta comunità anglofona presente in città.
A proposito: l’incontro si svolge (quasi) in contemporanea con l’inaugurazione del Caffeina Christmas Village perché noi di Caffeina non ci accontentiamo mai!

Alchimie naturali. Incontro con Michela Pasini (Rosso di Robbia)
Venerdì 24 novembre
Ore 18,00

Rosa Rossi

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.