Antonella Ruggiero Nella Musica Da Sempre E Per Sempre

Antonella Ruggiero è una delle cantautrici italiane che più ha sperimentato nel mondo della musica. Nasce a Genova il 15 novembre del 1952. Cresce immersa nella musica, lei stessa ha raccontato che il canto ha fatto parte della sua vita fin dall’infanzia. Antonella debutta nel 1974 con lo pseudonimo di Matia e pubblica il suo primo 45 giri intitolato Io Matia. Lo pseudonimo, ha raccontato di averlo scelto perché voleva qualcosa che non fosse né maschile né femminile. Nel 1975 Antonella Ruggiero insieme a Piero Cassano, Giancarlo Golzi, Carlo Marrale e Aldo Stellita forma i Matia Bazar. Il singolo di debutto del gruppo intitolato Stasera Che Sera ha un notevole successo alla manifestazione Un Disco Per L’Estate anche se non riesce a qualificarsi per la finalissima.
Anche i successivi singoli pubblicati dai Matia Bazar, Per Un ‘Ora D’Amore e Ma Perché, presentato al Festival di Sanremo nel 1976, hanno un discreto seguito ma per conquistare la vetta della classifica italiana bisogna attendere il 1977 e l’uscita del brano Solo Tu. La definitiva consacrazione dei Matia Bazar avviene nel 1983 al festival di Sanremo con Vacanze Romane. La voce splendida di Antonella Ruggiero capace di toccare vette altissime incanta il pubblico. Vacanze Romane vince il premio della critica e rimane in testa alla classifica per mesi. Questo brano è senza dubbio tra i più grandi successi del gruppo insieme a Ti Sento pubblicato nel 1986.
Nel 1989 all’apice del successo dei Mattia Bazar, Antonella Ruggiero lascia il gruppo, si ritira dalle scene per 7 anni e compie un percorso di ricerca personale e spirituale che la porta a viaggiare. L’India fornisce alla cantante ligure nuovi stimoli per la realizzazione dell’album Libera nel 1996. In questo nuovo cammino Antonella è assistita dal marito Roberto Colombo, al suo fianco artisticamente già dai tempi dei Matia Bazar. Nel 1998 la Ruggiero si ripresenta a Sanremo con il brano Amore Lontanissimo. La canzone ottiene il secondo posto nella classifica finale e fa da traino al successo dell’album Registrazioni Moderne. Nel disco la cantante reinterpreta grandi successi dei Matia Bazar. Nel 1999 Antonella è a Sanremo con Non Ti Dimentico che anticipa l’uscita del nuovo lavoro discografico: Sospesa. Nel 2003 esce il nuovo album intitolato Antonella Ruggiero che contiene una delle canzoni d’amore più intense dell’interprete ligure Di Un Amore. Nel 2005 Antonella ottiene un grande successo sul palco dell’Ariston con Echi d’Infinito.
Nel 2008 esce Pomodoro Genetico che porta la doppia firma Ruggiero- Colombo. Un altro disco di forte sperimentazione anticipato dal singolo Attesa. Nel 2014 Antonella Ruggiero ritorna a Sanremo per presentare Da Lontano, brano che anticipa l’uscita dell’album L’Impossibile E’ Certo. Nel 2016 viene pubblicato il disco La Vita Imprevedibile Delle Canzoni e entro la fine del 2017 dovrebbe vedere la luce Quando Facevo La Cantante, una raccolta di 4 CD che contiene tutti i successi della cantante dal ’96 a oggi. Antonella Ruggiero ha assicurato ai fan che “la musica ci sarà sempre”.

Anna Patti.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.