Bolsena, al via i festeggiamenti del Corpus Domini

Al via a Bolsena i festeggiamenti e in occasione del Corpus Domini. Nella cittadina lacustre, famosa per il Miracolo Eucaristico avvenuto nel 1263 nella Basilica di Santa Cristina, dal 5 al 18 giugno 2017 è in programma una serie di iniziative a carattere sia religioso sia civile per celebrare una delle occasioni più importanti della storia della cristianità.

Si parte nella serata di lunedì 5 giugno, quando la Basilica di Santa Cristina alle ore 21.15 ospiterà un momento musicale sul mistero del Corpus Domini con il concerto della Corale Polifonica della Chiesa di San Lorenzo in Acquapendente. Quindi, domenica 11 giugno alle 11.30 si celebrerà una messa per festeggiare gli anniversari di matrimonio, seguita nel pomeriggio (ore 16) dall’adorazione eucaristica per le suore della Vicaria. Martedì 13 giugno Bolsena celebra Sant’Antonio da Padova con un programma predisposto dal comitato festeggiamenti, mentre mercoledì 14 alle ore 21.15 si esibiranno i bambini del Piccolo Coro Santa Cristina nel concerto “Germogli di pace e fratellanza”.

I festeggiamenti del Corpus Domini entreranno nel vivo giovedì 15 giugno alle ore 18, con l’adorazione eucaristica presso le Sacre Pietre nella Basilica di Santa Cristina, seguita alle 18.30 dal corteo delle associazioni che, dopo essersi riunite nell’auditorium di Piazza Matteotti per inaugurare il quadro di fiori di 22 metri quadrati realizzato da rappresentanti di tutti i gruppi di infioratori, sfileranno fino alla Basilica di Santa Cristina, dove alle 19 si terrà la messa dei custodi, degli infioratori e delle associazioni, animata da canti eseguiti dal Coro Polifonico Santa Cristina.

Venerdì 16 giugno alle ore 21.15, per il terzo anno consecutivo, si terrà un incontro tra cortei storici che consentirà di formare una sfilata di centinaia di metri in costume. A questo omaggio medioevale partecipano il corteo storico Bolsena 1328, quelli di Montalto di Castro e di Abbadia San Salvatore e gli sbandieratori e musici di Amelia e di Bolsena.


Sabato 17 giugno è il momento della Notte dei Fiori. Dal tramonto in poi per le vie di Bolsena inizieranno a prendere vita le tradizionali infiorate. Dal Castello Monaldeschi alla Basilica di Santa Cristina, sarà una lunga serata dedicata ai fiori, ai colori e alla musica, presente in tutte le piazze con spettacoli dal vivo. Il 9cento Saxophone Quartet si esibirà in un concerto jazz, mentre il gruppo folcloristico di Lloret de Mar si esibirà in balli della tradizione catalana. Alle ore 22.30 partenza della Marcia della Fede da Bolsena a Orvieto.

Domenica 18 giugno, solennità del corpo e del sangue di Cristo, gli eventi proseguiranno con la preparazione delle artistiche infiorate lungo il percorso della processione, che quest’anno avranno il tema “Profeti e Sibille”. Alle ore 16 esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici di Bolsena in Piazza Matteotti. Alle ore 17 in Santa Cristina messa con canti eseguiti dal Coro Polifonico Santa Cristina e dalla Corale Polifonica della Chiesa di San Lorenzo in Acquapendente. Quindi alle 18 l’uscita della solenne processione del Corpus Domini e della Sacra Pietra sul percorso interamente coperto dalle infiorate.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.