Castello dei Sapori – XVI edizione

Riceviamo e pubblichiamo:

castello dei saporiCome da tradizione, l’ultimo weekend della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT) è riservato a Il Castello dei Sapori, evento organizzato per il quarto anno consecutivo dalla Cooperativa Sociale Il Camaleonte e dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia, in collaborazione con Slow Food Viterbo (pagina facebook).
L’iniziativa, ad ingresso gratuito, si svolgerà all’interno del Castello Orsini nei giorni di sabato 15 e domenica 16 ottobre, proponendo ai visitatori una selezionata e ricca rassegna di eccellenze enogastronomiche made in Tuscia. Dall’olio al vino, dal pane al formaggio, dal miele al cioccolato… e poi birra, carni, salumi, primi piatti in un tripudio di odori, colori e sapori per un’esperienza multisensoriale unica.

Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere maggiormente i visitatori sia con showcooking e laboratori per bambini (INDOVINA CHE MIELE! Con assaggi dei vari tipi di miele dell’Azienda Agricola Porta di Tuscia e I COLORI DELL’AUTUNNO a cura di Claudia Storcè di Slow Food Viterbo e Tuscia, previsti per sabato pomeriggio e PREPARIAMOCI LA NOSTRA MERENDA a cura dell’Ass. O.R.T.O. che si svolgerà domenica mattina), sia con la proposta di mangiare in stile street food all’interno del Castello, creando menù personalizzati e itineranti tra gli stand da poter gestire in piena libertà.

In programma anche caldarroste, ‘sutrine’ e vino nell’ora d’aria, visite guidate al Castello su prenotazione, dimostrazioni e descrizioni alla mostra “Dagli organetti alle macchine parlanti fino al vinile” e visita libera alla rinnovata esposizione dedicata alla civiltà contadina della Tuscia. Per domenica pomeriggio alle ore 16 è prevista la presentazione del libro SUNLIGHT di Claudia Chianese. Inoltre il Gruppo Storico Spadaccini aprirà nei sotterranei del castello la mostra Ars Doloris – Sala delle Torture per tutto il weekend.

Eventi, conferenze e altre iniziative vi attendono anche nel paese, come l’appuntamento con pittori e disegnatori lungo la Scalinata di Papacqua a cura dell’Ass. Cult. Premio Centro e dell’Australian Cultural Center Italia (sabato), il raduno Fiat 500 a cura di Soriano 500 & Old Motors (domenica mattina) e l’esibizione dei gruppi storici delle quattro contrade (domenica pomeriggio) entrambi gli eventi in Piazza Vittorio Emanuele II.

Ricordiamo inoltre che presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, oltre alla Pinacoteca “Lucio Ranucci” che ospita 24 opere donate dal Maestro, è possibile visitare la mostra “Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX)”, a cura di Evgeniya Hristova.

Si preannuncia una grande festa tra gusto e cultura, in un’atmosfera unica e rilassata, volta all’esaltazione del buon cibo della nostra tradizione territoriale.

Per informazioni e prenotazioni: 349 877 4548coop.ilcamaleonte@libero.it – http://ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.it

Castello Orsini, via della Rocca
Soriano nel Cimino (VT)
15-16 ottobre 2016
orario 10-22

 

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.