Colori di autunno e sapore di frantoio

In occasione dell’appuntamento annuale “Frantoi Aperti” la Cooperativa Colli Etruschi, offre gratuitamente una visita guidata/escursione, organizzata da Antico Presente per scoprire gli itinerari naturalistici ed etruschi più belli, a tutti coloro che vogliono conoscere il territorio e la sua eccellenza: il pluripremiato olio extravergine di oliva.

Il piccolo borgo di Blera, arroccato tra le suggestive gole del Biedano, ricco di incredibili contesti naturalistici e testimonianze archeologiche (l’antica via Clodia, il ponte del diavolo, il colombario e numerose tagliate e necropoli rupestri etrusche) incornicia perfettamente un evento in cui la storia e il gusto si fondono in modo davvero coinvolgente.

Le escursioni riguarderanno anche le bellezze archeologiche e naturalistiche del Parco Regionale Marturanum, con il suo “vestito” invernale ricco di colori e fascino, dalle incredibili presenze di monumentali tombe etrusche, alle profonde gole scavate dal fiume, alla generosa natura tipica del territorio e il bellissimo borgo medioevale di Barbarano Romano (VT).

La passeggiata alla scoperta dei tesori più importanti preceduta o seguita dalla degustazione dell’olio extra vergine di oliva definito L’ORO DI BLERA sarà il modo semplice e ricco con cui festeggiare ancora una volta l’arrivo dell’autunno e dell’olio novello!

Gli itinerari possono subire delle variazioni in base alle condizioni meteo. Chiamare per confermare.

Programma di sabato 14 ottobre 2017

Ore 9.30-12.30 Passeggiata naturalistica all’itinerario delle Tombe Tansinas nel Parco Marturanum incontrando importanti resti archeologici e visita del borgo di Barbarano Romano (VT). Difficoltà facile, 3 km
Ore 12.30-13.00 Illustrazione del processo produttivo dell’olio, dall’uliveto alla tavola, visita del frantoio e bruschetta per tutti.
Ore 13.00-14.30 Degustazione facoltativa in frantoio: si inizia con bruschette per assaggiare subito l’olio novello e poterlo assaporarlo al meglio, segue un piatto di pasta e poi verdure miste con olio novello e per finire, dolcetti della casa. Acqua e vino.
Ore 14.30-17.30 Visita completa dell’area archeologica di S. Giuliano nel Parco Marturanum e della sua monumentale ed importante necropoli rupestre. Difficoltà facile 5 km.
Programma di domenica 15 ottobre 2017

Ore 9.30-12.30 Passeggiata naturalistica nelle gole del fiume Biedano, dalla tagliata delle quercete alla terza mola. Difficoltà facile 5 km.
Ore 12.30-13.00 Illustrazione del processo produttivo dell’olio, dall’uliveto alla tavola, visita del frantoio e bruschetta per tutti.
Ore 13.00-14.30 Degustazione facoltativa in frantoio: si inizia con bruschette per assaggiare subito l’olio novello e poterlo assaporarlo al meglio, segue un piatto di pasta e poi verdure miste con olio novello e per finire, dolcetti della casa. Acqua e vino
Ore 13.00-14.30 ore 14.30-17.30 Passeggiata naturalistica alla scoperta dei tesori nascosti di Blera: il ponte del Diavolo e la via Clodia, il colombario, la cava buia, e la necropoli. Difficoltà facile. 4 km
Appuntamento
Alle ore 9.30 per la visita della mattina e alle ore 14.30 per la visita del pomeriggio al Frantoio della Coopertiva Colli Etruschi a Blera in via degli ulivi/piazza della Pace.
Si consiglia un abbigliamento sportivo, scarpe comode/da trekking. Portare acqua, cappello, giacca a vento.

Costo
La partecipazione alle visite guidate è GRATUITA , il costo della degustazione facoltativa è di 10,00 euro. La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni
Mgiulia 335.8034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.