Consigli per evitare visite sgradite durante la nostra assenza

Ascolta “Come difendersi dalle truffe e dai furti” su Spreaker.

Siamo pronti ad uscire o a partire ed è ora di chiudere la casa ma quali sono le precauzioni da prendere per evitare visite non desiderate durante la nostra assenza?

La prima cosa da fare è non sbandierare la nostra assenza nemmeno attraverso internet……in tempi di comunicazione mediatica anche i ladri si sono aggiornati e seguono i social network, quindi non pubblichiamo messaggi e foto ricordo su facebook o su twitter.
Al nostro ritorno potremo pubblicare il nostro album dei ricordi di viaggio, ma mentre siamo in vacanza evitiamo di farlo.

Altra precauzione è quella di chiedere a qualcuno di svuotare regolarmente la nostra cassetta della posta per evitare che l’accumularsi della corrispondenza denunci clamorosamente che la casa è vuota.
Se non vogliamo chiedere questo al vicino, possiamo recarci all’ufficio postale e chiedere di trattenere le nostra corrispondenza fino al nostro rientro.

Se avete una segreteria telefonica, ricordatevi di non dire che siete fuori o in vacanza ma che in quel momento non potete rispondere e se vivete da soli, ricordatevi di parlare sempre al plurale.

Attenti ai contatori di gas e luce elettrica, se sono fermi sono un chiaro indice che la casa è vuota.
Lasciate perciò accesa almeno una lampadina che faccia girare il contatore. E se è possibile coprite il contatore con un armadietto che lo nasconda completamente alla vista di estranei.

Lasciate accesa una radiosveglia che suoni ogni tanto, oppure predisponete una luce che si accenda ad intermittenza per alcuni minuti e poi si spenga.

Un accorgimento semplice ma efficace è quello di disporre delle pentole metalliche dietro le finestre e le porte, che cadendo producano rumore e quindi facciano scappare eventuali malintenzionati.

Infine è bene installare un antifurto con relativa telecamera che dotate di sensori possano mandare un messaggio sul cellulare se rilevano un movimento o un cambio di temperatura nell’appartamento.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.