Corso di distillazione piante aromatiche

Corso di distillazione piante aromatiche teoria e pratica

A cura di
ANTONIETTA SPATA
SABATO 1 OTTOBRE 2016
CEA Centro Visite PARO Parco di Villa Paolina PORANO (TR)

distillazione

 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il corso non richiede alcuna conoscenza specifica anteriore della distillazione e si rivolge a quanti desiderino cominciare a sperimentare la produzione casalinga di oli essenziali e acque aromatiche.

PROGRAMMA
La parte teorica, partendo da storia ed evoluzione della distillazione, illustrerà le fasi, i procedimenti e gli strumenti propri della produzione domestica di oli essenziali e idrolati:dalla selezione delle piante aromatiche, alla scelta degli estrattori, alla manipolazione e conservazione degli estratti. Nella parte pratica, cui sarà dedicata la parte principale della giornata,
si procederà alla distillazione di una pianta e alla separazione dell’olio essenziale dall’acqua aromatica.
A fine corso l’acqua aromatica sarà regalata ai partecipanti e verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ARGOMENTI TRATTATI
Breve storia della distillazione. Tecniche di estrazione in dettaglio: idrodistillazione, distillazione in corrente di vapore, spremitura a freddo per gli agrumi. I tre principi filosofici e gli elementi. Gli astri e le piante officinali.

ORARI DEL CORSO
Dalle 10.:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

COSTI, INFORMAZIONI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
e-mail: associazioneacqua@libero.it
cell: cell. 349 614 4122
Il corso si attiverà raggiunto un minimo di 10 iscrizioni

Il costo del corso è pari a Euro 90,00 (novanta) a solo titolo di rimborso spese da versare entro il 28 Settembre 2016 sul seguente conto corrente:
IBAN IT 70 M 07075 25701 000000900522
intestato a ASSOCIAZIONE ACQUA (specificare causale: Iscrizione corso Distillazione Porano 2016) CREDIUMBRIA – BANCA DI CREDITO COOPERATIVO- Filiale di ORVIETO(TR)-Piazza Vivaria.

 

Antonietta Spata
Diplomata in Riflessologia Piantare con indirizzo emozionale con Mariella Poceck, diplomata in Jin shin Do® di cui è anche insegnante autorizzata dalla Jin Shin Do® Fondation. Ha seguito un corso triennale di medicina naturale e la sua passione per gli oli essenziali l’ha spinta ad approfondire l’argomento sperimentando nuove forme di associazione tra gli oli e altre tecniche di massaggi- ayurvedico e tecnica della metamorfica- che ne potenziano ulteriormente l’efficacia.
Ha imparato a distillare gli oli essenziali e si sta specializzando nella spagiria.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.