Daniele Camiz e il Reality dei Direttori d’Orchestra

Direttore d’Orchestra nato a Roma, il Daniele Camiz possiede un diploma in Pianoforte e Musica da Camera al Conservatorio di Santa Cecilia. Nella sua carriera ha ottenuto vari premi e, all’inizio, ha cominciato da altri percorsi musicali come il canto, dove sviluppa un timbro vocale da baritono che lo porta a cantare in un coro professionale di musica antica, e il pianoforte, che ora insegna.
Attualmente sta partecipando alle fasi iniziali di “Bravo Maestro” (https://youtu.be/bAK4pWQoxBQ) un Reality Show nato in Spagna da un’idea del M° Francisco Navarro Lara, che si svolgerà su un Canale Youtube – omonimo del programma – e che forse finirà anche a puntate in televisione.
Nessuno fin’ora aveva immaginato che le luci si sarebbero accese anche sui maghi delle bacchette, la categoria più silenziosa nel panorama musicale eppure quella più “machiavellica”, in grado di far muovere una macchina sonora composta da decine di musicisti, e che vanta una lunga tradizione fatta di nomi importanti poco presenti in tv.
L’obiettivo di questo esperimento non è la semplice notorietà, ma far conoscere il “dietro le quinte”, spiegando come lavorano e si preparano i Maestri d’orchestra per poi partecipare all’OIDA, “un’Orchestra internazionale diretta da cinque direttori, un progetto nuovo e ambizioso, quindi non bisogna aspettarsi una bassa qualità e la classica standardizzazione”, precisa Camiz.
Due sono infatti le caratteristiche che distinguono questo prodotto mediatico dal talent a cui siamo abituati: il mezzo mediatico del web e 119 concorrenti da tutte le parti del Mondo.

Radio Tuscia Events ha voluto realizzare un’intervista per raccontare tutto: dai gesti che si usano, ai grandi Maestri che lo hanno ispirato, alla città considerata “La Mecca” mondiale dei direttori, alla scuola via web nata in Spagna dove studiano in circa 300 da tutto il mondo, al metodo che attinge ai segreti della neuropsicologia, ai consigli per chi desidera iniziare questa carriera.
A voi chiede solo il supporto: www.musicum.net/votar
Buon ascolto!

Lavinia Marnetto

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.