Incontro UNESCO: docufilm “Lago nostro, futuro nostro”

AL “DALLA CHIESA” INCONTRO SUL FUTURO DEL LAGO SOTTO L’EGIDA UNITUS E UNESCO
Proiezione del docufilm “Lago nostro, futuro nostro”
di Carla Zickfeld e Stefan Karkow

Venerdì 25 novembre – ore 9:00
Aula Magna IISS “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT)

Nell’ambito della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS 2016), l’Istituto “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone in collaborazione con il Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia organizza nella mattinata di venerdì 25 novembre la proiezione del docufilm “Lago nostro, futuro nostro”, realizzato da Carla Zickfeld e Stefan Karkow. La proiezione sarà seguita da una tavola rotonda a cui, insieme ai registi, parteciperà il prof. Giuseppe Nascetti, ordinario di Ecologia e Direttore del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università degli Studi della Tuscia.

Lago nostro, futuro nostroL’incontro è parte integrante del programma di attività formative previste per l’adesione dell’IISS “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone alla rete nazionale delle scuole associate UNESCO. “Custodire la terra, coltivare l’umanità” è il titolo di questo progetto più ampio, che si propone come un percorso di formazione alla cittadinanza attiva, ispirato ad un’idea della cultura come confronto, apertura all’alterità e all’universalità, a partire da un profondo radicamento, consapevole e critico, nella propria identità.

Il progetto si rivolge in primo luogo agli studenti per sviluppare competenze trasversali utili ad orientarsi autonomamente nell’ambiente naturale e sociale, a raccogliere la sfida della complessità e a prendere decisioni, sia individuali che collettive, consapevoli, efficaci e responsabili. In secondo luogo intende offrire un contributo alla comunità di riferimento e agli stessi decisori pubblici, stimolando un dibattito sull’importanza dei beni comuni, della salvaguardia dell’ambiente e del rispetto delle vocazioni territoriali per costruire relazioni sociali più autentiche e solidali. L’iniziativa specifica del 25 novembre, prendendo spunto dal docufilm “Lago nostro, futuro nostro”, focalizza l’attenzione su un ecosistema complesso e delicato come il lago di Bolsena, su cui si fonda non soltanto l’economia ma la stessa identità storica e culturale di un’ampia area.

Realizzato con la collaborazione di scienziati, esperti di biologia e ricerca sul clima, ma raccogliendo anche le testimonianze di pescatori e contadini, il lavoro di Carla Zickfeld e Stefan Karkow propone un approccio integrato ai problemi ecologici del lago e costituisce un efficace stimolo per i decisori pubblici e per tutti i cittadini a mettere in atto concrete pratiche di sostenibilità. In un contesto territoriale, come quello della Tuscia, costituito prevalentemente da piccoli insediamenti urbani, il tema della Settimana ESS viene declinato con un richiamo allo spirito più ampio dell’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”).

L’iniziativa è aperta anche alla partecipazione di chi ne avesse interesse.

INFO: IISS “C.A. Dalla Chiesa

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.