Escursioni, musica e conferenze nella Tuscia

Inizia il weekend e con esso una serie di eventi in tutta la Tuscia e nelle zone limitrofe. Vediamo come primi appuntamenti un interessante ciclo di conferenze: venerdì 9 febbraio alle ore 16.00 nella Biblioteca Comunale di Vetralla “Racconti di piante” come alcune piante hanno cambiato la storia dell’uomo a cura di Stefano Borghetti. Sempre venerdì alle 16,30 nella Biblioteca Comunale di Montefiascone “Lucrezia Borgia: tra veleni e preghiere” la conferenza del professor Giovanni Izzo. Alle ore 17.00 nel Palazzo papale di Viterbo, “Divertiamoci con la numismatica” la conferenza di Vincenzo Rapposelli su argomenti tratti dal suo ultimo libro.

Sabato 10 febbraio alle ore 16.30 al Palazzo Simoncelli di Orvieto nell’ambito del progetto “Cultura della legalità e sicurezza partecipata” con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto e della Sezione U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Orvieto, l’Unitre – Università delle Tre Età tornano dei seminari a tema: “Il ruolo della guardia di finanza nella lotta al finanziamento del terrorismo” a cura del colonnello Roberto Prosperi e di seguito “La Guardia di Finanza a tutela dei consumatori – contraffazione e sicurezza dei prodotti” a cura del tenente Fabio Tufano. Gli incontri forniranno strumenti di conoscenza e informazioni utili per fronteggiare degli spiacevoli fatti del vivere quotidiano.

Non mancheranno le escursioni culturali. Sabato e domenica alle ore 16,00 e 17,30 a Palazzo Doria Papmhilj di San Martino al Cimino, “Visita di palazzo Doria Pamphilj” un itinerario che prevede la visita dell’antico Hospitale dei pellegrini che transitavano per la via Francigena, conosciuto come Sala del Cantinone caratterizzato da una serie di sale con eleganti soffitti a cassettone e fregi decorati, che confluiscono nella sala Donna Olimpia impreziosita da un grande camino. Domenica 11 febbraio alle ore 10.00 a piazza Santa Croce di Valentano, “Escursione alla città di Castro”, un’escursione archeo-naturalistica ai resti della distrutta città di Castro, lungo un percorso che porterà a scoprire ruderi di chiese, piazze, palazzi e cantine sommersi in una vegetazione lussureggiante. Se il percorso lo consentirà si potrà anche raggiungere la Tomba della Biga.

Sabato 10 al via anche i festeggiamenti di San Valentino con “Cioccolentino”, la 15° edizione della manifestazione dedicata al cioccolato in occasione di San Valentino con il tema: l’età dell’amore. Stand, show cooking, musica e degustazioni per il centro della città e tante iniziative verranno organizzate per la festa del Santo Patrono e che dureranno fino al 14 febbraio. Gli eventi dedicati a San Valentino coloreranno anche le zone intorno, nel lago umbro di Piediluco, un’escursione per gli innamorati e non, a bordo di un battello panoramico. Si potrà vedere da vicino il paesaggio e la vegetazione circostante regalandosi la possibilità di recuperare un’energia nuova. Per circa 40 minuti i visitatori saranno coccolati con dolci locali e bevande calde servite a bordo.

Domenica 11 la messa al Duomo di Terni, presieduta dal vescovo e la processione con l’urna di San Valentino fino alla Basilica.

Ad Acquasparta gli ultimi travestimenti per il Carnevale con “Il Carnevale dei Bambini”: sfilata di carri allegorici, musica, gadget e molto divertimento, dalle 14,30.

 

Buon divertimento a tutti!

 

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.