Est Film Festival nelle scuole a Montefiascone

All’Istituto “Dalla Chiesa” di Montefiascone è in corso la sesta edizione del progetto “Est Film Festival nelle scuole”, nato a fine 2012 dalla collaborazione della scuola con l’Associazione Factotum e con la partecipazione della CNA di Viterbo e Civitavecchia. Quest’anno l’iniziativa si è rivolta agli studenti del quarto anno di tutti gli indirizzi di studio dell’istituto, ovvero liceo classico, scientifico, scienze applicate, linguistico, indirizzo economico e tecnico.

Per gli studenti che hanno aderito al progetto è stato organizzato dalla direzione di Est Film Festival un ciclo di appuntamenti mirati ad avvicinarli ai diversi aspetti della realizzazione di un evento culturale, approfondendo l’analisi delle diversità tra i generi e i formati cinematografici. Al termine del progetto gli studenti formeranno la giuria che assegnerà il “Premio giovani” alla miglior opera prima del 12° Est Film Festival, che consiste in un Arco d’argento e 500 euro da consegnare al regista del film vincitore durante la cerimonia di premiazioni che tradizionalmente conclude la manifestazione.

Nei primi appuntamenti a scuola sono stati analizzati i tre diversi generi che hanno spazio nei festival cinematografici di tutto il mondo: sono stati proiettati i film vincitori delle ultime edizioni di genere “documentario”, “cortometraggio” e “lungometraggio opera prima”, affrontando sia una base di teoria di critica cinematografica, sia il punto di vista del selezionatore e dei parametri di cui deve tener conto. Fin dal primo incontro gli studenti hanno interagito, oltre che attraverso un vivace dibattito, tramite questionari da compilare sul momento e veri e propri compiti per casa, che sono serviti come punto di partenza per gli incontri successivi. Nel penultimo incontro ci si è concentrati sull’interazione tra gli autori del film e chi li intervista in pubblico, attraverso la visione e l’analisi di alcuni incontri con gli ospiti delle edizioni più recenti di Est Film Festival.

L’ultimo incontro sarà una simulazione di giuria: gli studenti, suddivisi in gruppi, assisteranno alla proiezione di tre cortometraggi e saranno condotti dalla direzione di Est Film Festival nell’approccio a una discussione di merito, fino ad arrivare a un verdetto ed alla scrittura della motivazione. Dal 21 al 28 luglio 2018 gli studenti che avranno scelto di far parte di questa nuova giuria faranno sul serio, giudicando in piena autonomia i film in concorso del 12° Est Film Festival.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.