Il foliage autunno-invernale

locandina-autunno-2016
Sabato 3 dicembre, la cooperativa L’Ape Regina si sposta a Manciano per l’ultimo appuntamento del programma “Scoperte di gusto”, offerte e promosse dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano.

Dopo l’estrazione dei pigmenti da frutti e cortecce per tingere i tessuti con i colori naturali, tipici della stagione, scopriremo con una passeggiata il foliage dei “Viali” alberati di Manciano.

Durante il percorso parleremo di come cambia il paesaggio quando si tinge dei caldi colori dell’autunno, dal giallo al rosso, mantenendo macchie di verde o verde-azzurro e, per chi vorrà portare una fotocamera, immortaleremo le meraviglie di un paesaggio in evoluzione. Sarà un’occasione per soffermarci a guardare e riflettere sull’interpretazione visiva del paesaggio mancianese, i suoi caratteri salienti, vegetali e naturali, le eccellenze e le emozioni che può trasmetterci. Con i più piccoli impareremo ad utilizzare un “paesaggimetro” per catturare il tratto del paesaggio che più piace.

Al rientro al Nuovo Cinema Moderno si potranno realizzare dei laboratori ludici e didattici su arte, natura e paesaggio, utilizzando elementi vegetali per composizioni artistiche e creative.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è sabato 3 dicembre alle ore 10.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto un percorso di circa un paio di ore a piedi per il centro storico di Manciano e appena fuori. Si consigliano scarpe comode e macchina fotografica o telefono smartphone per le foto. A seguito della passeggiata, l’evento si svolgerà presso i locali del Nuovo Cinema Moderno.

In caso di maltempo l’attività si svolgerà tutta al chiuso nei locali del Nuovo Cinema Moderno. Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 2 dicembre) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure mandando un’email a eventi@laperegina.it, altre informazioni sul sito http://laperegina.it/event/manciano-foliage/

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.