Il gusto dell’Orrore in diretta – Recensione di Acido Solforico.

La vena nera con cui Amélie Nothomb scrive Acido Solforico, la pone di diritto tra gli estri di chi sa usare bene la penna. Siamo a Parigi e e una troupe televisiva sta reclutando a caso protagonisti per un reality show dal titolo inquietante: Concentramento. Telecamere ovunque: l’importante è andare in onda, cavalcare la scena. Porre la vita in vetrina, sotto gli occhi di tutti, a scapito della dignità umana.

Recensione del del Libro Acido Solforico - A. Nothomb
Recensione del Libro Acido Solforico – A. Nothomb

Zdena non aveva mai avuto un’esistenza piacevole: a scuola veniva spesso presa in giro, non aveva molti amici e di sicuro avrebbe volentieri pagato oro per essere notata, almeno una volta. Quando le assegnarono il ruolo di Kapò non riusciva a crederci. In un certo senso, si sarebbe concretizzata la sua necessità di vendetta. I Kapò picchiavano duro e forte e decidevano chi uccidere ed eliminare dal programma.

Pannonique invece, si ritrovò tra i prigionieri. La sua colpa era la bellezza. La ragazza, identificata con il nome CK114, nel corso delle pagine sarà l’ossessione della Kapò Zdena che vorrà saperne il nome, la picchierà, ma l’aiuterà anche, e la difenderà.

CK114 da parte sua, esorterà i telespettatori ad interrompere i crimini in diretta invitandoli a spegnere i televisori. Li spronerà ad indignarsi. Senza risultato. Gli organizzatori allora, coinvolgeranno gli utenti: saranno quest’ultimi infatti che decideranno attraverso il televoto chi mandare a morire. In un crescendo di emozioni senza tregua, Pannonique si candida volontaria per la sua fine. Questa sua scelta attiverà il buon senso della ritrovata Kapò Zdena che farà di tutto, persino usare l’acido solforico, per salvarla da una fine che sembra inevitabile.

Fabienne Claire Nothomb, conosciuta come Amélie Nothomb, nasce in Giappone nel 1967. Figlia di un noto diplomatico belga, viaggerà per il mondo scrivendo libri e mostrando fin da subito un’intelligenza sopra le righe. Acido Solforico è un suo romanzo, uscito in Italia nel 2005 con la casa editrice Voland.

Virginia Duranti

 

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.