Identità Mediterranee al Castello Baglioni di Sipicciano

Il sito di Poggio La Guardia (Sipicciano) è protagonista della mostra Identità Mediterranee che si terrà dal 20 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018 presso i locali del Castello Baglioni di Sipicciano.
Un’esposizione curata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e finanziata dal Comune di Graffignano e dalla Regione Lazio.
L’evento, realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione “Open Graffignano – Sipicciano (La Tuscia)”, si propone di valorizzare il sito, costituito da una villa romana e da una vasca monumentale attraverso la narrazione dei materiali rinvenuti negli scavi archeologici – soprattutto ceramiche, anfore e marmi -provenienti dai maggiori siti del Mediterraneo antico e, quindi, analizzando il rapporto di questa porzione di distretto tiberino nel contesto dei grandi flussi commerciali dell’Antichità.
Un’esposizione che al contempo offre al visitatore una lettura delle parti monumentali del complesso archeologico, ricostruite anche attraverso frammenti della decorazione architettonica e murale e con l’ausilio di ricostruzioni in 3D.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.