Il Palio di San’Anselmo e la Sagra del Biscotto

 

Il bellissimo borgo di Bomarzo, dal 22 al 25 aprile farà da cornice al tipico Palio di San’Anselmo e la Sagra del Biscotto.

Il programma è ricco di eventi a partire dal Palio, ovvero, la tipica corsa di cavalli con alcuni fantini arrivati proprio per questa occasione dal Palio di Siena.

Il Palio si svolgerà il 25 aprile, mentre la Sagra del Biscotto inizierà già dal pomeriggio del 22 aprile.

Il Biscotto è il tipico dolce di Bomarzo, chiamato anche Pane di Sant’Anselmo. In tutti i forni del paese si custodisce gelosamente la ricetta. Anche dentro le famiglie la tradizione del biscotto viene tramandata dai genitori ai figli.

Altri eventi riempiranno le giornate:

Domenica 22 aprile alle 21;30 ci sarà la solenne fiaccolata nel centro storico con la partecipazione dei cinque rioni: Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano.

Lunedì 23 aprile è il giorno della scelta dei cavalli (tratta) che si terrà, a partire dalle 15, in località Campo Fossatello. A seguire, alle 18, l’assegnazione dei cavalli ai Rioni in località Gelsetto.

Fino ad arrivare mercoledì 25 aprile il giorno dell’atteso Palio.

Quindi in questo giorno potrete godervi in località Fossatello, il fantastico spettacolo sulla pista degustando il delizioso biscotto di S. Anselmo, che è stato riconosciuto dal marchio di qualità italiano PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Questo Palio si svolgeva già nel 1600, anzi, a quell’epoca i palii erano due, uno il 24 e l’altro il 25 di Aprile, giorni in cui si festeggia il Santo Patrono di Bomarzo, il Vescovo Anselmo che,con il suo intervento, più volte salvò la “sua” popolazione.

La Fiera del Palio, quest’anno organizzata in collaborazione con la Pro Loco, sarà trasmessa in diretta sulla loro pagina Facebook. La gara è sui cinque giri dell’anello del circuito in rappresentanza dei cinque rioni in cui è diviso il paese che si  contenderanno il drappo realizzato ogni anno da un artista diverso, quest’anno opera di da Giuseppina Villano.

Per maggiori informazioni: 339 3940600; Fb Pro Loco Bomarzo

 

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.