La fioritura delle peonie a Vitorchiano

Grande attesa per l’incontro di oggi pomeriggio alle 14 e 30 al bar del Cinetuscia Village loc. Pallone dove si parlerà della fioritura di peonie e del magnifico borgo di Vitorchiano.

Il giardino delle peonie è un luogo speciale nel qaule sono presenti oltre a 250.000 piante e oltre a 600 diverse varietà e ibridi naturali appartenenti a specie botaniche conosciute.

Un vero paradiso per i botanici!

La collezione comprende sia le peonie della sezione vaginatae sia quella della sezione delavayane.

Oltre alle peonie tra aprile e maggio è possibile assistere alla fioritura dei glicini che ombreggiano il percorso dei visitatori.

Il parco nasce da un’idea di un imprenditore viterbese, Carlo Confidati, che negli anni novanta affascinato da questo mondo decise di fare dei viaggi nelle province cinesi proprio dove questo fiore nasce, per poi importarle nel viterbese.

Il Centro botanico Moutan (dal termine cinese “Mu Dan” peonia arborea) è un giardino monotematico che oggi contiene la collezione di peonie arboree ed erbacee più rara e ampia al mondo.

La peonia arborea è considerata in Cina il Fiore Nazionale e l’importazione in Europa risale a metà del diciassettesimo secolo quando un olandese la descrisse come una pianta simile ad una rosa, ma senza spine.

Dal 2003 il centro è aperto con dei giardini fantastici  e all’interno c’è  un ristorante informale aperto al pubblico.

Il biglietto giornaliero ha un costo accessibile a tutti di 4 euro e 2 euro quello ridotto per i bambini con età inferiore di 16 anni. I cani sono ammessi purché al guinzaglio.

Appena a un chilometro dal centro sorge il caratteristico borgo medievale di Vitorchiano.

Vitorchiano si trova ai piedi dei Monti cimini a pochi minuti della città di Viterbo molto bello e importante per l’estrazione e la lavorazione della pietra del peperino.

Dunque… un evento da non perdere!

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.