I laboratori del Benessere

RadioTusciaEvents suggerisce in questa settimana due eventi che coniugano arte, teatro, musica e benessere. Sono entrambi gestiti da laboratori.

Il primo si chiama “Non c’è storia“, va in scena il 13 e 14 giugno ed è lo spettacolo dell’Associazione Clown di corsia GOJI VIP Viterbo Onlus che da circa dieci anni porta il buonumore negli ospedali della Tuscia.

Il fiore all’occhiello è il laboratorio d’animazione con i ragazzi della sezione disabile adulto ASL di Viterbo, “AnimAzionaMente“, il programma di riabilitazione annuale che trasforma in attori i ragazzi e li mette in scena insieme ai clown. Lo spettacolo è pensato anche per gli spettatori con disabilità uditiva, grazie alla traduzione della LIS (Lingua italiana dei Segni).

La clownterapia è ispirata al circo ma anche al teatro di strada, e al promotore molti danno il volto di Patch Adams, il dottore con il “naso rosso” portato sul grande schermo da Robin Williams. Tuttavia, già tra il 1600 e il 1700, il sacerdote carmelitano Angelo Paoli si truccava da buffone in corsia per far ridere i malati, mentre la terapia del sorriso vera e propria nascerà nel 1986 da Karen Ridd (Canada) e da Michael Christensen (New York), ideatori di due progetti indipendenti.

In Italia, nel 2005, è stata fondata la Federazione Nazionale Clowndottori (www.fnc-italia.org).

L’evento si terrà all’Auditorium dell’Università degli studi della Tuscia, via Santa Maria in Gradi 4. info@vip-viterbo.it

Il 15 giugno invece, è previsto un altro percorso basato sul benessere psico-fisico; a Soriano nel Cimino inizia “LAND Experience“, il Laboratorio di Land Art a contatto con la Natura che in collaborazione con la Tenuta di Sant’Egidio “Il bosco didattico del Cimino” e Fondazione Caffeina chiede ai partecipanti di creare opere d’arte con materiali naturali deperibili (rami, pietre, cordame presente nella Tenuta). Le opere, la cui realizzazione sarà supervisionata da artisti internazionali di professione, rimarranno lì fino alla loro naturale scomparsa.

Info 320/4019519

 

Lavinia Marnetto

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.