Laura Pausini più di 70 milioni di dischi venduti

Laura Pausini con più di 70 milioni di dischi venduti, un Grammy Awards e tour da record è un eccellenza italiana nel mondo.
Laura Pausini nasce il 16 maggio del 1974 a Faenza ma cresce a Solarolo. Il papà Fabrizio è cantante di piano bar e la mamma Gianna maestra d’asilo. la Pausini cresce immersa nella musica e sviluppa subito una grande passione per il canto. A otto anni, oltre a cantare nel coro della Chiesa, inizia a seguire il padre nei locali romagnoli. Incoraggiata dal papà nel 1991 Laura si presenta a Castrocaro, purtroppo non riesce ad accedere alla finale. Dopo aver ottenuto un contratto discografico con la Warner, arriva per Laura la grande occasione. E’ il 1993 e la Pausini si presenta al Festival di Sanremo con La Solitudine. La canzone vince Sanremo nella sezione giovani e diventa un incredibile successo. A maggio del ’93 esce il primo album della cantante romagnola intitolato semplicemente Laura Pausini. A febbraio del 1994 Laura è di nuovo sul palco dell’Ariston, questa volta nella sezione Big. Favorita dai pronostici che la danno per vincitrice viene accolta dal pubblico come un’artista affermata. La sua canzone Strani Amori si ferma però sul gradino più basso del podio. Proprio durante Sanremo esce il nuovo album della Pausini dal titolo Laura. Il successo spinge la giovane interprete romagnola ad allontanarsi dall’Italia per un paio d’anni per esordire nel mercato discografico estero. Brillantemente ottiene consensi in Spagna, Sud America e Inghilterra. Nel 1996 la Pausini pubblica il nuovo lavoro dal titolo Le Cose Che Vivi, per la prima volta Laura inserisce nel disco tematiche sociali e famigliari.
Il 1996 è un anno importante per la cantante: a luglio le viene consegnato a Bruxelles il Platinum Europe Award per i suoi primi due album Laura Pausini e Laura che hanno raggiunto entrambi oltre un milione di copie vendute. A dicembre Laura partecipa al tradizionale Concerto di Natale in Vaticano, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Nel 1998 esce l’album La Mia Risposta: pubblicato in 50 paesi è considerato considerato l’album della crescita professionale della Pausini per una maggiore attenzione ai testi e una sperimentazione nelle sonorità che tendono al soul. Nel 2000 Luara Pausini pubblica il suo nuovo album Tra Te E Il Mare. Il brano che dà il titolo al disco è stato scritto per lei da Biagio Antonacci. Nel 2001 la cantante pubblica The Best Of Laura Pausini- E Ritorno Da Te, la sua prima raccolta che raccolta include i suoi primi 8 anni di carriera e due inediti: Una Storia Che Vale ed E Ritorno Da Te. Questi primi anni nel mondo della musica hanno permesso alla Pusini di crescere e affermarsi, ma la strada da percorrere è ancora lunga e nuovi grandi traguardi attendono la ragazza di Solarolo con una certezza lei rimarrà sempre la stessa: “Da bambina non sognavo di essere famosa e l’idea della celebrità mi infastidiva. Per noi campagnoli i personaggi noti erano inarrivabili e a naso, di quell’universo sconosciuto, dubitavamo: Sarà gente normale?” E aggiunge: mi sento e sono una provinciale e una contadina».
Anna Patti.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.