L’Istituto “C.A. Dalla Chiesa” al Young G7

L’Istituto “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone, fresco dei successi riportati nell’annuale classifica EDUSCOPIO redatta dalla Fondazione Agnelli in cui è risultato la migliore scuola superiore della provincia con ben due indirizzi, ovvero il Liceo classico e Amministrazione, finanza e marketing, primi nelle specifiche classifiche di settore, aggiunge un altro riconoscimento alla sua già ricca raccolta.
Nel corso del Young G7, tenutosi a Terni in concomitanza con il G7 di Taormina, gli alunni del liceo scientifico falisco Giacomo Maiucci e Filippo Mazziantonio si sono distinti nell’ambito dell’importante manifestazione alla quale hanno partecipato un centinaio di studenti provenienti da scuole di tutto il centro Italia. Si è trattato in buona sostanza di una simulazione del G7 dedicata a temi di pressante attualità quali gestione dei flussi migratori, sicurezza alimentare e nutrizione, lavoro femminile e prevenzione del terrorismo, in cui studenti delle regioni Lazio, Umbria e Marche si sono confrontati proponendo rimedi e possibili interventi idonei ad affrontare i problemi trattati.
I partecipanti sono stati divisi in quattro distinte commissioni di cui tre in rappresentanza degli stati membri del G7 e una in funzione di Consiglio Europeo. Proprio in quest’ultima, che si occupava della tematica della sicurezza e prevenzione del terrorismo, si sono fatti apprezzare i ragazzi del Dalla Chiesa che hanno presentato la relazione introduttiva ed esposto nella riunione plenaria finale il documento scritto in commissione con i rimedi individuati. Tutti i lavori nelle varie commissioni si sono svolti in inglese, come pure in inglese sono state redatte le relazioni iniziali e finali.
Una bella soddisfazione per il “Dalla Chiesa” che ha fatto dell’internazionalizzazione dei curricoli e della cittadinanza europea una sua priorità, tanto da aver aggiunto, unica nella Tuscia, ai suoi piani di studio quale materia alternativa “Diritto dell’Unione Europea”.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.