Loredana Bertè, La Regina Del Rock

Il nuovo millennio è ricco di collaborazioni per Loredana Bertè. Nel 2000 Loredana conosce Asia Argento durante la registrazione di una puntata del programma della Rai Milano-Roma. Nasce così Loredasia, un‘interessante progetto artistico costituito da tre video diretti da Asia Argento, di tre canzoni registrate da Loredana in quel periodo: Notti Senza Luna, Io Ballo Sola e Mercedes Benz. Nel 2002 la Bertè si ripresenta a Sanremo con il brano Dimmi Che Mi Ami. Loredana appare in difficoltà e le sue esibizioni destano perplessità sul suo stato personale, purtroppo questo incide sul suo rapporto con la casa discografica che rescinde il contratto. Nel 2004 la cantante è protagonista del reality Music Farm. La Bertè è il personaggio di punta dello show, acclamata dal pubblico e di nuovo al centro dell’attenzione. Il programma televisivo le permette di autoprodurre il nuovo album Babybertè, anticipato dal singolo Non Mi Pento. Tredici canzoni fortissime che regalano a Loredana il disco d’oro e la voglia di riprendere la vita on the road con un tour in giro per l’Italia nell’estate del 2006.

Nel 2008 Loredana Bertè presenta a Sanremo Musica E Parole, testo scritto da lei su musica di Alberto Radius. La canzone verrà eliminata dalla gara perché si scoprirà che la musica non è inedita, ciò nonostante Loredana vince il Premio Sala Stampa Radio-Tv e uno speciale premio alla carriera istituito dalla città di Sanremo. Nel 2010 una rovinosa caduta costringe Loredana a sottoporsi a un intervento di ricostruzione dell’anca cui segue un lungo ricovero in ospedale e un altrettanto lungo periodo di inattività. La Bertè ritorna nel 2011 con Cattiva. A febbraio 2012 la regina del rock è di nuovo a Sanremo al fianco di Gigi D’Alessio. La canzone scelta per partecipare al festival s’intitola Respirare. Il brano si rivela un successo: si classifica quarto a Sanremo e poi diventa uno dei pezzi più suonati dalle radio. Dopo la fortunata partecipazione Sanremese, la Bertè pubblica un nuovo singolo intitolato Ma Quale Musica Leggera, scritto per lei da Edoardo Bennato. Sempre pronta a nuove sfide, Loredana rimette in piedi una rinnovata Bandabertè con la collaborazione della cantautrice Pia Tuccitto e la produzione della 23 Music Entertainment, agenzia internazionale che la segue ormai dal 2009. Tutto è pronto per partire con il Bandabertè Tour 2013. Un ritorno trionfale per la regina del rock italiano, acclamata dal pubblico e osannata dalla critica. A gennaio 2014 inizia il tour celebrativo dei 40 anni di carriera dell’artista, il Bandabertè Tour 1974-2014.

Nel 2015 esce l’autobiografia di Loredana intitolata Traslocando, E’ Andata Così, edita da Rizzoli. Nel 2016 finalmente Loredana Bertè pubblica un album di duetti dal titolo Amici Non Ne Ho Ma Amiche Si. Un progetto tutto al femminile con la produzione di Fiorella Mannoia e la partecipazione di tantissime artiste italiane che interpretano i più grandi successi della Bertè. Il disco è anticipato dall’uscita dell’inedito, firmato da Ligabue, E’ Andata Così. Loredana Bertè porta in giro per L’Italia la sua nuova “creatura” nel tour Amiche Si. L’ultima tappa, Amiche in Arena, è il 19 settembre all’Arena di Verona con tutte le protagoniste dell’album e la partecipazione di Gianna Nannini. Dal concerto viene registrato un album live che ottiene il disco d’oro. Attualmente Loredana Bertè sta lavorando al suo prossimo album di inediti. Mentre cresce l’attesa per le nuove canzoni, la Bertè ci stupisce, come solo lei sa fare, rappando insieme a Boomdabash nel singolo Non Ti Dico No.

 

Anna Patti.

<a class=”spreaker-player” href=”https://www.spreaker.com/episode/14836266″ data-resource=”episode_id=14836266″ data-width=”100%” data-height=”200px” data-theme=”light” data-playlist=”false” data-playlist-continuous=”false” data-autoplay=”false” data-live-autoplay=”false” data-chapters-image=”true” data-hide-logo=”false” data-hide-likes=”false” data-hide-comments=”false” data-hide-sharing=”false” >Ascolta “Podcast – LOREDANA BERTE 2” su Spreaker.</a>

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.