La Madonna col bambino del Mantegna al museo civico

Madonna col bambinoIl museo civico di Viterbo ospita un prestigioso quadro di Andrea Mantegna: “La Madonna col bambino” proveniente dalla National Gallery di Londra.
Il quadro è ospitato al Museo civico grazie ad uno scambio; Viterbo ha infatti inviato a Londra “la pietà” di Sebastiano Del Piombo fiore all’occhiello del museo cittadino e ha ricevuto “in sua vece” il quadro del Mantegna che, arrivato il 14 marzo, resterà nella nostra città fino al 25 giugno.

La Madonna col bambino è entrata a far parte della collezione del museo londinese nel 1855 e con buona probabilità era fra le opere che John Lock Eastlake aveva comprato in Italia quale primo direttore della National Gallery.

L’opera dell’importante pittore italiano pare sia stata realizzata per una chiesa o una cappella di un palazzo che però rimane ignota come anche la città dove è venuta alla luce. Il quadro ha come soggetto centrale la Madonna seduta su di un trono con il bambino Gesù in piedi sulle sue ginocchia mentre ai lati si trovano a sinistra la Maddalena e a destra Giovanni il Battista. Il baldacchino rosso sottolinea l’importanza della figura centrale mentre gli altri due protagonisti risultano “incombenti” grazie al punto di vista posto in basso, trucco tipico del pittore italiano.

Madonna col bambinoL’opera di Mantegna è visitabile fino al 5 giugno e si trova sullo stesso piano dove era esposta la tela di Sebastiano del piombo; unica nota stonata, ed è un vero peccato, l’illuminazione non proprio ad hoc; guardando frontalmente il dipinto infatti è molto fastidioso il riflesso della luce collocata in posizione non molto felice. La visione però la consigliamo a tutti; è una occasione rara di vedere La Madonna col bambino del Mantegna e di riscoprire i tesori che sono esposti nel nostro museo civico. Perché non ci fate un salto?

 

Alberto Krebel H.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.