In mostra a Spoleto Warhol vs Gartel Hyp Pop

Nel centro storico di Spoleto è possibile visitare fino al 2 Aprile 2017 la mostra: “Warhol vs Gartel Hyp Pop” che raccoglie alcune opere di Andy Warhol ( 1928 Pittsburg-1987 New York), padre della Pop Art, esposte insieme ad alcune opere di uno degli esponenti della Digital Art Laurence Gartel (1956 New York).
Sede dell’esposizione in Piazza Duomo all’interno di Palazzo Bufalini è il Mag-Metamorfosi Art Gallery.
La mostra, prodotta e organizzata dall’Associazione Metamorfosi in collaborazione con Spirale di Idee e Artelite, e curata da Maurizio Vanni direttore del Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art), con il patrocinio del Comune di Spoleto e della Regione Umbria, vede confrontarsi due mondi affini, quello della Pop Art e dell’Arte Digitale, che hanno profondamente trasformato, dalla fine degli anni ’70 in poi, il comune senso dell’Arte.
«Il loro obiettivo era quello di scoprire la verità e non la realtà, quell’essenza del mondo e delle cose che poteva giungere all’uomo solamente tramite i mezzi di comunicazione di massa –spiega il curatore. – Da una parte Polaroid, registratore, Photomaton e serigrafia per Warhol, dall’altra Apple Macintosh (con programma Mac Paint), il Commodore Amiga (abbinato al programma Deluxe Paint), la stampante Art Color Ink-Jet di Xerox, le novità di Canon con la macchina fotografica 760, le stampanti a getto d’inchiostro e i primi scanner per Gartel: tecniche che contemplavano sempre più l’utilizzo della macchina e sempre meno il coinvolgimento diretto e “fisico” dell’artista».
“In questa mostra – spiega Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi produttrice e organizzatrice dell’esposizione spoletina – si racconta la straordinaria cavalcata della tecnologia digitale che ha cambiato radicalmente le nostre vite e il mondo negli ultimi quarant’anni.”
Gli orari per visitare la mostra Warhol vs Gartel Hyp Pop sono dal martedì alla domenica: mattina dalle 10.00 alle 13.00 e pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00 .
Ilaria Porziani

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.