Non solo Civita: Bagnoregio propone “Profumi d’Autunno”

Abituati a sentir parlare di Civita di Bagnoregio, si dimentica che – prima di arrivare alla famosa città che muore – c’è un paese attivo che propone ogni anno eventi per i propri abitanti e per i numerosi ospiti. Da cinque anni la pro loco di Bagnoregio, organizza l’evento enogastronomico chiamato “Profumi d’Autunno”: un percorso che a partire da venerdì 6 ottobre fino a domenica 8 ottobre, si snoda tra le vie del paese con degustazioni dalle ore 18 alle 20 e il giro delle cantine. Cosa che non può mancare tra un bicchiere di vino e un assaggio gastronomico, è la musica; il programma prevede i live di: Nroll + Rockom (venerdì), Lola and the Sharks (sabato) mentre domenica, alle ore 16.30 la performance di Majorettes Starlight Ferentum e alle 21.30 di Les cervaux malefiques + Acustico Spa Trio.
Note musicale che accompagnano i degustatori tra le vie del centro storico, dilettandosi nella scelta dei vari prodotti stagionali: funghi, tartufo, cinghiale e castagne, accompagnati da vini territoriali.

Un buon piatto, un buon vino e cosa vedere a Bagnoregio?

Per chi non avesse ancora trovato il tempo per farlo, può approfittare di unire la degustazione a un bel giro a Civita, l’ormai famoso e splendido borgo visto e nominato in diverse trasmissioni, guide turistiche di ogni genere, pubblicità televisive, video di pagine Fb e prossimamente anche al cinema come location di un cinepanettone. Culturalmente parlando, è necessario armarsi di pazienza, attraversare il ponte (rigorosamente in salita) e visitare: la porta di Santa Maria, la piazza e la chiesa di San Donato, i palazzi rinascimentali, la grotta di San Bonaventura (uno dei più importanti biografi di San Francesco d’Assisi) e il Belvedere.
Il programma ideale è senza dubbio concedersi una bella visita a Civita e dopo essersi stancati abbastanza da avvertire una certa fame, tornare a Bagnoregio e, stand dopo stand, degustare i migliori prodotti locali. Quale fine settimana migliore?

Isabella Bellitto

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.