La missione della web radio Tuscia Events

L’associazione Tuscia Events ha creato il sito www.radiotusciaevents.com, per interfacciarsi con la comunità studentesca e accademica, ma prevalentemente per sviluppare la web radio TusciaEvents, che sta diventando la nuova voce della Tuscia raccontando i suoni, le news, i video, i blog, i link e una serie di contenuti in download riguardanti il passato ed il presente della Tuscia.

I format riguardano la musica, il talk, l’informazione, lo sport, l’enogastronomia, il turismo, la cultura e la storia della Tuscia.
Il target di riferimento è identificato dalla fascia di età 15-60 anni ma l’intenzione è quella di lavorare in stretto rapporto con il territorio, coinvolgendo inizialmente un pubblico composto da giovani e studenti per arrivare in un secondo momento a coinvolgere una fascia d’età più matura.

Nel nostro palinsesto si alternano programmi di news, approfondimento, rubriche culturali sul turismo, teatro, cinema, recensioni di libri e film, interviste, musica.
Tuscia Events in questo progetto ha identificato una doppia mission:
• quella esplicita e esterna che si riassume nella volontà di creare un portale in cui la radio è la voce della realtà territoriale.
E’ diventato indispensabile creare una comunità che utilizzi gli strumenti messi a disposizione del web dove l’utente finale non è  passivo ma costruisce attivamente i contenuti.

• quella sottintesa è che la nostra web-radio è un laboratorio attivo, che rappresenta un’esperienza formativa per chi ci si avvicina e ci investe tempo e energia.

Breve profilo del contenuto editoriale della radio:
Si sta sviluppando un sistema di news incentrato sulla vita culturale della Tuscia con una particolare attenzione alle iniziative nate e promosse da Tuscia Events
• Oltre ad uno spazio dedicato all’ufficio stampa della web radio Tuscia Events, si svilupperanno i temi di volta in volta posti all’attenzione della nostra redazione.
• L’offerta musicale è attenta alle novità, ma viene dato particolare rilievo al materiale realizzato da etichette indipendenti e alle produzioni di artisti del territorio (storicamente “fertile”), anche in collaborazione con realtà che già operano nel campo.
• Si pone molta attenzione ad approfondimenti tematici per artista, genere, epoca, argomento del brano, con la realizzazione di spazi appositi. La scelta di questi temi tiene conto dei gusti degli ascoltatori.
• I programmi sono soprattutto di intrattenimento culturale quali rubriche di presentazione di libri, cd, film, viaggi, incontri con personaggi famosi del territorio o artisti di passaggio, approfondimenti sui temi di interesse della popolazione come ad esempio convegni, fiere, eventi particolari.

Nel passato la web radio è partita con modalità registrata e repliche, invece da poco la modalità in diretta dagli studi è diventata una realtà ed è utilizzata per la trasmissione di eventi esterni di particolare rilevanza a livello locale.

I nostri programmi sono ancora  mediati dal web. Niente telefonate in diretta all’interno dei programmi, ma c’è la  possibilità di inviare messaggi e interventi in formato mp3 al numero di cellulare 3334879907

Utilizzo del sito della radio:
Il sito della radio www.radiotusciaevents.com è un punto di riferimento dove, col passare del tempo si stanno integrando sempre più i diversi linguaggi come gli audio video ed entro la fine dell’anno diventeremo Visual Radio.
La web radio Tuscia Events  è lo strumento che permette di creare una comunità; con la duplice funzione di intrattenimento e chiacchiere, informazione ed utilità, attraverso forum, spazi personali degli utenti, condivisione di materiali, playlist personalizzate, podcast e audio scaricabili.

La community deve ancora crescere molto, soprattutto perché  la  webradio Tuscia Events, nelle sue diverse sfaccettature, diventerà promotore culturale  e aggregatore delle fasce giovani e meno giovani della Tuscia.

Tuscia Events Associazione Culturale ritiene molto importante creare un buon network con le istituzioni e le realtà socio culturali presenti sul territorio per essere arricchiti dai loro contenuti ed eventi e per dare visibilità alla cultura locale.
Insieme agli altri servizi di informazione che offriamo al territorio, vogliamo creare un luogo facilmente accessibile dal web, che fotografi la globalità dell’offerta e permetta il facile reperimento delle informazioni sugli eventi della Tuscia.

RADIO TUSCIAEVENTS è una regolare testata giornalistica registrata al n. 7/2016 del registro della stampa  del Tribunale di Viterbo, Direttore Responsabile D.ssa Simona Tenentini, che ha stipulato una convenzione con il dipartimento DISCUOM dell’UNITUS per tutti gli studenti in corso di studi e laureati che intendono fare stage, praticantato, etc…inoltre ha aderito al progetto alternanza scuola lavoro del Miur con 10 studenti che già attualmente frequentano la redazione.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.