• Mar. Mar 19th, 2024

Radio Tuscia Events

Le parole diventano storie, e le storie diventano eventi.

Anna Magnani l’attrice che ha cambiato tutto nel Cinema!

Di

Dic 15, 2022

Reading Time: 7 minutes

Attrici romane ce ne sono state, ma non come lei: la sensibile, talentuosa e unica Anna Magnani.

Anna Magnai è nata il 7 marzo, appunto, del 1908. La  vita di Anna Magnai si dimostra subito complicata. Il padre ignoto sarà sempre per lei qualcosa, anzi qualcuno, da cercare. La madre, invece, la lascia subito alle cure della nonna materna, nonna Giovanna, per andarsene in Alessandria. Da lì anche la voce, poi smentita, che Anna fosse nata lì. Cresce con la nonna, che le dona non solo affetto e calore, ma anche l’amore per il teatro e la musica. Sarà anche per questo che Anna si getterà anima e corpo nel mondo dello spettacolo. Sin da bambina, per otto anni, studia pianoforte e dopo il liceo entrerà nell’Accademia di recitazione ‘Eleonora Duse’: oggi conosciuta come l’Accademia Nazionale di Recitazione Silvio D’Amico. Sarà proprio D’Amico ad averla come allieva e la definirà come:

“(…) una ragazzina, piccola, mora, con gli occhi espressivi. Non recita, vive le parti che le vengono affidate: è già un’attrice, la scuola non può insegnarle molto di più di quel che ha già dentro di sè”.

Al saggio del 2° anno sarà notata da Dario Niccodemi, uno degli autori italiani più in voga negli anni ’20.

Con lui inizia l’intramontabile Anna.

Qui lei recita e il pubblico si accorge di lei, ma ancora non sa quanto lei possa dare. Il teatro non la abbandonerà mai. Teatro serio, parodistico, la rivista: Anna farà tutto. La sua prima apparizione risulta dal ’29. Reciterà con nomi illustri, quali Besozzi, Elsa Merlini, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Gino Cervi, Lea Padovani, Giancarlo Giannini solo per pochi. Sarà diretta, oltre al già citato Niccodemi, anche da personalità quali Orazio Costa, Garinei e Giovannini, Betrone e Zeffirelli. Tra i vari compagni di recitazione, nella rivista, ci fu Totò. Con lui recitò in ben 4 riviste e un solo film, RISATE DI GIOIA, diretti da Monicelli.

Dagli anni ’30 Anna si prodiga anche nel cinema, arte che farà di lei ‘la Magnani’.

La sua prima pellicola è del ’34, dove avrà un piccolo ruolo ne LA CIECA DI SORRENTO. Si prodiga in altri piccoli ruoli, mentre il teatro la divora. Nel ’41, però, arriva l’occasione. Vittorio De Sica, già attore ma ancora poco regista, la vuole in TERESA VENERDI’. Qui nasce il suo successo. Il film piace e con lui i suoi interpreti.

Arriva la guerra e lei prosegue sempre il percorso teatrale e cinematografico, tra questi anche due bei film in compagnia di un grande attore, che nasceva artisticamente allora, quale Aldo Fabrizi.

Con lui, nel ’44, farà parte di un film che farà la storia, anche grazie ad Anna. Roberto Rossellini la vuole in ROMA CITTA’ APERTA, capolavoro della cinematografia italiana che segna l’alba della corrente del neorealismo. Con questo film la vita di Anna cambia. Cambia perché il mondo vede un’altra Anna Magnani. Meno caratterizzata e più vera: è il suo volto, la sua corsa dietro quel furgone che rendono realista il film. Ungaretti infatti scrisse di lei:

“Ti ho sentito gridare Francesco dietro un camion e non ti ho più scordato”.

Fabrizi raccontò in seguito che quella mirabile caduta fosse stata accidentale: il personaggio della ‘sora Pina’ doveva vivere. La caduta portò un’idea a Rossellini che, non potendo usare troppa pellicola, decise di aggiungerci uno sparo sopra e di far così morire il personaggio. La parte di Pina portò alla Magnani il primo Nastro D’Argento e, con lui, anche quello spirito di essere naturale e senza mezzi termini, lasciando quel tocco di umana malinconia e stanchezza.

Nel ’47 interpreta il potente L’ONOREVOLE ANGELINA, dove veste i panni di una donna di borgata che riesce ad ottenere giustizia grazie al suo spirito ribelle, sicuro e sfacciato. Una figura buona però e sincera, che verrà anche presa in giro. Nel ’51 arriva la proposta di Luchino Visconti che la vuole in BELLISSIMA. Il successo ormai è suo. La sua figura è una colonna: pubblico, critica e registi la adorano.

E’ ormai Anna Magnani.

 Nel ’55 Daniel Mann la chiama per girare la pellicola LA ROSA TATUATA tratto dall’omonima commedia di Tennesse Williams, accanto a Burt Lancaster. Il film ottiene non solo successo, ma Anna è talmente divina che entra ufficialmente tra le leggende.

Nel 1956 non solo riceve candidatura all’Oscar come miglior attrice, ma riesce a vincerlo.

La motivazione di questa completa immedesimazione nel personaggio stà nel fatto che Williams affermò che scrisse il testo appositamente per Anna, ma non poteva chiederle di farlo a teatro dato che l’attrice non conosceva così bene l’inglese. Cedette quindi i diritti per la creazione del film ad una sola condizione: senza Anna nel ruolo della protagonista Serafina delle Rose, non si sarebbe fatto niente. Il suo spirito sincero, schietto e vero non possono passare inosservato. La stampa straniera la venera. Da chi scrive

“In confronto a lei, le nostre attrici sembrano manichini paragonate ad un essere umano”

fino al Time che la definisce “Semplicemente divina”

Ora non è solo l’Italia a contendersela, ma anche il mondo. Girerà pellicole con registi importantissimi e altri attori che hanno fatto con lei il Cinema con la maiuscola. Si pensi a SELVAGGIO E’ IL VENTO di Cukor del ’57 con Anthony Quinn (che le farà ricevere la seconda candidatura all’Oscar), LA CARROZZA D’ORO (precedente a La Rosa Tatuata) del ’52 di Jean Renoir, PELLE DI SERPENTE del ’59 di Lumet con Marlon Brando e IL SEGRETO DI SANTA VITTORIA di Kramer del ’69 sempre con Anthony Quinn.

Come ha vissuto però la sua vita privata Anna? E’ stata amata, oltre che dal suo pubblico?

Beh non possiamo dirlo noi. Certo però che dire fortunata sarebbe un errore. Oltre al successo, la pellicola di Roma Città Aperta porta ad Anna un’altra gioia. Tra lei e Rossellini nasce una storia. Storia che però risulta tormentata, a causa della perenne insicurezza di lei, che la porta a dare tanto e chiedere altrettanto. Storia che terminerà nel ’48, anche perché Rossellini si era innamorato di Ingrid Bergman, che poi sposerà. Storica rimarrà la ‘guerra dei vulcani’. Nel ’49 infatti, mentre Rossellini girerà con la sua compagna il film STROMBOLI TERRA DI DIO nell’omonima isola, Anna reciterà in VULCANO nell’omonima e vicina isola. Alcune voci hanno affermato che la Bergman vedesse con ansia ciò per paura che la Magnani andasse da lei per affrontarsi da donna a donna, come però solo una come lo spirito di Anna, e non di Ingrid, aveva: voci mai confermate.

Non è la prima delusione di Anna.

Nel 1935 Anna aveva sposato Goffredo Alessandrini, un regista teatrale. Disse di lui Anna:

“Ho trovato sempre uomini, come definirli’ carucci. Dio: si piange anche per quelli carucci, intendiamoci, ma sono lacrime di mezza lira. Incredibile a dirsi, il solo uomo per cui non ho pianto lacrime di mezza lira resta mio marito: Goffredo Alessandrini. L’unico, fra quanti ne ho conosciuti, che mi stimi senza riserve e al quale sia affezionata. Certo non furono rose e fiori anche con lui. Lo sposai che ero una ragazzina e finché fui sua moglie ebbi più corna di un canestro di lumache”.

Dopo Goffredo ci sarà la travagliata storia con Massimo Serrato. Con lui, più giovane di lei, Anna avrà un figlio: Luca. Serrato però non lo riconosce e Luca prenderà il nome di Alessandrini prima e Magnani poi, a seguito del divorzio ottenuto dal marito: Anna sarà una delle poche attrici che riuscì a dare il suo nome al figlio, come sua madre prima fece con lei. E per lui Anna fermerà anche la sua carriera, poiché a causa della poliomielite che da giovane lo colpisce, teme di perdere l’unico uomo che non la tradirà mai.

Siamo giunti agli anni ’60. Anna riduce le sue comparsate al cinema, se non per eccezioni.

Tra questi c’è MAMMA ROMA di Pasolini: uno struggente dramma dove Anna interpreta una prostituta che tenta di cambiare vita per amore del figlio. Sono anni invece in cui Anna torna a teatro. Sarà LA LUPA diretta da Zeffirelli nel ’65 e MEDEA nel ’66 diretta da Menotti. Eduardo De Filippo fermò le rappresentazioni all’Eliseo per andare a Firenze e sentire Anna nell’opera di Verga. Con gli anni ’70 Anna vive l’ultima esperienza, quella dei film per la tv. Girerà TRE DONNE (cioè LA SCIANTOSA, L’AUTOMOBILE e 1943: UN INCONTRO) e CORREVA L’ANNO DI GRAZIE 1870: tutti diretti da Alfredo Giannetti. Nel ’72 fa un cameo in ROMA di Fellini, dove la vediamo rientrare in casa e rifiutare sorridendo la richiesta di domanda del regista chiudendogli la porta in faccia e dandogli la buonanotte. E’ quasi romantico sapere che sarà questa l’ultima apparizione di Anna al cinema.

Si spegnerà infatti il 26 settembre del ’73 per un tumore al pancreas.

accanto a lei il figlio Luca e Rossellini, con cui si stava riavvicinando. Con lei si spegne un’epoca, un modo di recitare e di essere attori. La stella dedicatale sulla Walk of Fame di Hollywood non basta.

Con lei si spegne la naturalità interpretativa del cinema neorealista. Purtroppo pochi sanno ancora apprezzarne la sua magia. Anna non è soltanto un’attrice, ma l’essenza della verità e della potenza recitativa. Alcuni so che hanno anche il coraggio di dire “Non è recitare quello”. Provate a farlo voi! Mettetevi davanti un uomo molto più giovane di voi, divo delle ragazze e baciatelo sul serio senza paura di pregiudizi o pensieri strani. Siate voi stesse davanti alla cinepresa. Da amante del cinema, “attore” e regista teatrale amatoriale posso dire che ormai, per molti attori, recitare è solo seguire uno schema e sperare di andare alla ribalta. Un curriculum, basato su seminari con personalità senza spessore, che hanno recitato all’estero (senza però sapere in che modo); e in spettacoli che non hanno senso, se non per il regista e la critica che lo segue.

Anna era altro. Anna Magnani era la forza d’animo di uno spirito sincero, potente, triste e stanco. La sua forza era in se stessa non in quello che si diceva di lei. Era fragile e bisognosa, ma capricciosa e brutale al tempo stesso. E tutto si capisce dai suoi occhi mentre recita: non era Anna Magnani a trasformarsi nei personaggi, ma questi a prendere vita, forma e unicità grazie a lei, che, come affermò Fellini,

“ha incarnato la figura femminile che ha dato agli italiani un motivo d’orgoglio”.

 

Condividi:

Di

© Tutti i diritti riservati - E' vietata anche la riproduzione parziale degli articoli
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
 

Chi siamo

L'indirizzo del nostro sito web è: https://radiotusciaevents.com.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all'indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam. Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l'approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno. Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser. Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID dell'articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l'altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l'interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Se richiedi una reimpostazione della password, il tuo indirizzo IP verrà incluso nell'email di reimpostazione.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione. Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web , memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser. Che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente. E per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta. O per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata. E potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione. Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti. Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi. èE' possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Gestione dei feed RSS

Questo tipo di servizi permette la gestione dei feed RSS e la distribuzione dei loro contenuti. A seconda delle caratteristiche del servizio utilizzato. Questi servizi possono anche essere utilizzati per inserire annunci pubblicitari all'interno dei contenuti e per raccogliere dati statistici sugli stessi.

Feedburner (Google Inc.)

Feedburner è un servizio di gestione dei feed RSS fornito da Google Inc. che permette di raccogliere dati statistici sulla consultazione dei contenuti e di integrare annunci pubblicitari all'interno di essi. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network. O con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network. E' possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

AddToAny (AddToAny LLC)

AddToAny è un servizio fornito da AddToAny LLC che visualizza un widget che permette l’interazione con social network e piattaforme esterne e la condivisione dei contenuti di questa Applicazione.

A seconda della configurazione, questo servizio può mostrare widget appartenenti a terze parti, ad esempio i gestori dei social network su cui condividere le interazioni. In questo caso, anche le terze parti che erogano il widget verranno a conoscenza delle interazione effettuata e dei Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui questo servizio è installato. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Statistica I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

E' un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.

L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:
 

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento . Informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito. O contattando direttamente la stessa. Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Titolare del Trattamento dei Dati
Tuscia Events Associazione Culturale,  tusciaevents@gmail.com

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti. Tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare. Ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web. L'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati) Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

[/vc_wp_text][vc_column_text][/vc_column_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][vc_wp_text]
seguici attraverso i nostri canali social:
facebook logotwitter logoInstagram logo[/vc_wp_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][/vc_column][/vc_row]
Save settings
Cookies settings