Scarpinata della Teverina “Winter Edition”

Sui meravigliosi sentieri che lo scorso aprile hanno visto svolgersi la prima edizione della “Scarpinata”, con grande successo di affluenza e di consensi, Tuscia Trekking Experience, propone per il giorno 08 dicembre 2017 l’edizione invernale della manifestazione.
Alcune novità, molto interessanti attendono i partecipanti. Infatti accanto al percorso ormai collaudato di 27 chilometri, un anello più corto di circa 11 con stesso luogo di partenza e stesso punto di ritrovo all’arrivo è stato messo a punto dallo staff.
Anche il senso di percorrenza è stato invertito per cercare di utilizzare al meglio le ore di luce e camminare il più possibile verso il sole.
La partenza è da Grotte Santo Stefano, in Piazza dell’Unità, da qui il percorso attraversa per un breve tratto le vie del paese, dove inizia a scendere su sentieri e strade sterrate, verso il bosco di Piantorena nella valle del fiume Rigo.
All’inizio del bosco i due percorsi si separano. Quello lungo, dopo aver attraversato il sito archeologico del SS Salvatore,continua a scendere verso il fiume che sarà attraversato con un ponte mobile allestito dagli organizzatori.
Da qui, si inizia a salire verso il Santuario della Madonna del Castellonchio, dove sarà allestito un punto di ristoro, si raggiunge poi Sant’Angelo di Roccalvecce e dopo aver percorso vecchie strade e boschi, si arriva alla “perla nascosta della Tuscia”, il meraviglioso borgo di Roccalvecce. Dopo la meritata sosta si inizia a scendere di nuovo nella vallata del fiume Rigo per poi risalire verso il quartiere di Magugnano fino a giungere all’arrivo, dove sarà allestito un simpatico “pastaparty
Il percorso più breve, dal bosco di Piantorena, si snoda su sentieri e strade sterrate e conduce fin sotto la misteriosa Pietra dell’Anello, formazione geologica molto particolare conosciuta fin dall’antichità. Da qui si ricollega al percorso originario e si giunge quindi al quartiere già citato di Magugnano.
I percorsi sono tracciati con segnaletica orizzontale e verticale di diverso colore per garantire ai partecipanti la possibilità di scegliere e camminare in sicurezza.
Maggiori dettagli e regolamento della manifestazione sono consultabili sul sito www.tusciatrekkingexperience.it dove è possibile anche effettuare l’iscrizione on line.
Buon divertimento a tutti i partecipanti.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.