Selezione di eventi in Tuscia 16.06 – 17.06 2018

Alcuni eventi che si terranno nella Tuscia nei giorni 16.06 – 17.06 2018

Sabato 16 giugno – ore 10.00
Piazza Umberto I – Oriolo Romano
LA TUSCIA LUNGO LA VIA CLODIA
Una visita agli antichi insediamenti toccati dalla consolare Clodia. Il borgo di Oriolo si distingue per essere un centro agricolo fondato ex novo alla fine del ‘500. Immaginato e realizzato da Giorgio III Santacroce per dare case e servizi agli abitanti del suo feudo, è un modello di urbanistica ideale tardo rinascimentale, dominato dal Palazzo signorile, prezioso scrigno d’arte manierista. Info e prenotazioni Leonardo 339 4970763

 

Domenica 17 giugno
Appuntamento in via Armando Diaz – Oriolo Romano
LA TUSCIA LUNGO LA VIA CLODIA
La Via Clodia incontra il piccolo borgo di Barbarano Romano, antico e caratteristico centro della Tuscia da sempre legato a Roma. Ancora stretto tra le sue mura e arroccato su suggestive balze di tufo rosso, Barbarano è tra i paesi d’Etruria conservano al meglio la loro anima medievale. La visita al centro storico si concluderà al Museo Civico Archeologico. 
Info e prenotazioni Leonardo 339 4970763

Sabato 16 giugno – ore 18.00
Soriano nel Cimino – Sala Consiliare Comune
Conferenza “Vestimenta”, l’abbigliamento a Soriano nel Medioevo. Il seminario, a cura della storica del costume Elisabetta Gnignera, illustrerà le linee basilari per una corretta metodologia di ricerca applicata alla ricostruzione dell’abbigliamento storico. L’incontro si rivolge sia a un pubblico di addetti ai lavori della rievocazione storica, sia a studiosi e appassionati di storia. Si prenderanno come esempio i secoli XIV-XVI, oggetto della tradizionale rievocazione storica di Soriano nel Cimino con le quattro contrade di San Giorgio, Trinità, Rocca e Papacqua.

Domenica 17 giugno – ore 12.00
Bolsena – Centro storico
FESTA DELE ORTENSIE
Obiettivo della manifestazione è valorizzare e divulgare la conoscenza delle ortensie attraverso un’operazione di promozione diretta e di incontro tra vivaisti specializzati e produttori a livello sia nazionale che internazionale. Organizzata dall’associazione Amici delle Ortensie e dal Comune di Bolsena di anno in anno cresce nel numero di espositori e di partecipanti, e di semplici appassionati.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.