Sul lago di Bolsena con Antico Presente

Approfittando ancora delle belle giornate di fine settembre perché non partecipare ad una bella gita in barca sul Lago di Bolsena organizzata da una associazione specializzata?

L’escursione preparata dall’Associazione Antico Presente prevedeva gita sul lago con circumnavigazione dell’Isola Martana e Bisentina ritorno a terra e visita al centro storico di Capodimonte. Il costo era contenuto, circa 20 euro a persona, la giornata prometteva bel tempo e così abbiamo prenotato via email e ci siamo presentati presso il porticciolo domenica mattina verso le 10.30.

Antico presente è una associazione locale con sede a Viterbo che ha come mission la diffusione della conoscenza sui tesori ambientali e culturali dell’Etruria attraverso l’organizzazione di escursioni sia di poche ore che di alcuni giorni. Il team è simpatico ed affiatato; abbiamo conosciuto Sabrina guida turistica escursionistica ed ambientale che ci ha spiegato storia e anche alcune curiosità del centro storico di Capodimonte e di alcuni palazzi appartenuti alla famiglia Farnese, e poi Giuseppe, che come chi scrive, è etrusco di adozione e anche lui guida turistica, che con simpatia e pazienza ha risposto alle domande dei partecipanti.

La gita sul lago è durata alcune ore, durante le quali abbiamo girato attorno all’Isola Martana e all’Isola Bisentina delle quali abbiamo scoperto l’origine vulcanica e la storia che ha lasciato tracce di se nei, si dice, meravigliosi monumenti ivi eretti. Alcuni di questi sono visibili su entrambe le isole e possono sfortunatamente essere ammirati solo dall’imbarcazione perché non è possibile scendere a terra in quanto entrambe sono proprietà privata.

Una volta rientrati presso il porticciolo di Capodimonte abbiamo concluso l’escursione verso le 13.45 con una passeggiata nelle vie del centro storico.

Una bella gita, con delle belle persone vedendo dei bei posti, che si può volere di più? I prossimi appuntamenti sono per la visita di palazzo Farnese a Caprarola il 23 settembre e i castelli della Teverina il 24. Grazie a Sabrina e Giuseppe ad Antico Presente e a tutti coloro che ci fanno riscoprire i bellissimi tesori di queste terre.

Arrivederci alla prossima escursione.

Alberto Krebel H.

foto di Piera Angius

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.