Weekend in Tuscia, tra escursioni e convegni

Anche per questo fine settimana, il primo di novembre, nella Tuscia si alternano proposte interessanti per trascorrere tre giorni piacevoli.

Dal 3 al 5 novembre presso la Galleria Ipercoop di Viterbo, la solidarietà si unisce al gusto con la “Degustazione solidale di prodotti caseari” organizzata dall’associazione “Campo delle Rose” ONLUS per finanziare la costruzione di spazi e strutture per giovani adulti con patologie e disturbi dello spettro autistico.

Venerdì 3 novembre al centro Polifunzionale Boeri di Norcia a un anno da terribile terremoto che ha devastato il Centro Italia, il convegno dal titolo “Ricostruire dopo il sisma”: istruzioni per l’uso. Un seminario a cura di Confartigianato Imprese Umbria, ANA-EPA-Confartigianato Edilizia con il patrocinio del Comune di Norcia.

Sabato alle 20,30 nel Podere Porcino a Civitella d’Agliano, ritorna l’”Osteria da Shakespeare & co.” lo spettacolo-banchetto che propone il menu delle streghe di Macbeth e un altro contadino dai sapori delle terre viterbesi. Gli spettatori identificati con i personaggi del drammaturgo e poeta inglese verranno serviti da altri personaggi tratti dalle opere del Bardo. Responsabili dell’Osteria: Lady Macbeth, re Lear e due sicari assoldati che si riciclano in camerieri. Una forma di Teatro che si avvicina molto allo spirito conviviale delle osterie e anche partecipativo la distanza infatti tra spettatori e personaggi è quasi nulla, un ritorno al teatro di Shakespeare così come era all’epoca nel Globe Theater di Londra. Verranno accolti un massimo di 23 spettatori/commensali a replica.

Nel pomeriggio di sabato al Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina la proiezione del documentario di Pino Galeotti “Antonio De Curtis, in arte Totò” con gli interventi dell’antropologo Marcello Arduini del critico cinematografico Franco Grattarola e di Quirino Galli, il direttore del Museo. Verrà ricordata la figura del comico napoletano a 50 anni dalla sua scomparsa, la sua comicità fisica, la maschera sovrapposta al corpo vivente dell’attore. L’ingresso sarà libero.

Sabato alle 16.30 al Palazzo Simoncelli di Orvieto, “Uno sguardo ai principi fondamentali della nostra Costituzione” con relatore l’avvocto Andrea Vincenti. Il prossimo primo gennaio la Carta Costituzionale festeggerà i suoi primi 70 anni di vita; l’incontro, promosso dall’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto, si propone di approfondirne i principi fondamentali che, a distanza di vari anni, ancora ispirano il nostro vivere civile.

Domenica 5 novembre a Calcata l’escursione autunnale nella Valle del Treja con partenza alle 9,45. Attraversando la necropoli del “Cavone” si percorrerà un circuito ad anello che unirà i due borghi di tufo del Parco: Calcata Vecchia e Mazzano Romano. La particolarità della gita saranno le letture poetiche dedicate all’autunno durante la passeggiata.

 

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.