AdolescenDay: Dalla sessualità al benessere personale

Il 18 maggio gli adolescenti prendono la parola e sarà l’occasione perché il mondo adulto possa concretamente andare incontro ai giovani.
L’Istituto Rousseau di Viterbo nella persona della D.ssa Anna Maria De Stefano, ha dato pieno appoggio all’iniziativa di fare qualcosa di concreto per aiutarli e dalle ore 9,30 si succederanno tre esperti che dibatteranno diversi temi.

Inizierà la D.ssa Francesca Spadaccia psicopedagogista con l’argomento “Sarò farfalla. Il corpo al centro del cambiamento in adolescenza“,
seguirà il Dr. Stefano Eleuteri Psicologo Sessuologo che parlerà della “sessualità ai tempi di internet

Terminerà la D.ssa Raffella Ludovica Cucchi che affronterà il delicato tema della “contraccezione

Tutti gli argomenti saranno oggetto di dibattito con i ragazzi dopo che durante la conferenza sarà stata fatta passare tra loro una misterybox nella quale saranno state inserire anonimamente delle domande.

Ascoltarli senza giudicarli, capire perché si comportano in un certo modo, capire i loro sogni e le loro speranze, senza sputare sentenze, perché gli adolescenti sono il futuro di tutti, questo è lo spirito che anima questa giornata.

Dalla sessualità al benessere personale” é il percorso che AdolescenDay propone come guida ai diritti degli Adolescenti fatto di Conferenze, incontri e dibattiti per dare voce a tutti gli adolescenti, per dire finalmente ADESSO PARLATE VOI.
Si parlerà di:
• Sessualità come diritto, interesse cioè riconosciuto e tutelato dalla legge anche agli adolescenti; l’età per gli atti sessuali; la percezione della propria intimità e l’equilibrio con la propria identità; l’orientamento sessuale; la prevenzione dell’abuso, della violenza e dello stalking; la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse; la prevenzione delle gravidanze indesiderate e dell’interruzione volontaria di gravidanza;
• Emozioni e bisogni, come comunicarli al mondo dei pari, alla famiglia, alla scuola, ai consultori, alla rete dei servizi e diritto ad avere ascolto e risposte;
• Alimentazione e forma fisica, come avere diritto ad un corpo sano e armonico, dove bellezza è sinonimo di salute;
• Impegno sportivo, musicale, sociale, scolastico, lavorativo, gli ambiti di formazione e crescita della personalità e del carattere;
inoltre svago: musica, discoteca, cinema, eventi, tv, social network e quant’altro contribuisca alla realizzazione della propria personalità.

Per dare continuità a questo impegno Tuscia Events Associazione Culturale promuoverà una serie di iniziative che coinvolgeranno le scuole e le istituzioni, per la realizzazione di corsi volti a dare voce ai giovani come quelli di speaker e Dj con pratica nello studio della web radio Tuscia Events.

.

Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.