Passeggiata con esplorazione a Poggio del Nibbio

PASSEGGIATA CON ESPLORAZIONE A POGGIO DEL NIBBIO

domenica 13 Novembre.

proposto da

Associazione sportiva “PER CRESCERE INSIEME”
a bambini e genitori

Attività guidata da Umberto Cinalli

ITINERARIO:
Partiremo dalla località di Poggio del Nibbio sulla Strada della Montagna e visiteremo il castagneto “dorato” all’interno della Tenuta della Montagna Vecchia.
Proseguiremo lungo il tracciato della antica Via Francigena, entrando nel territorio della Riserva Naturale del Lago di Vico.
Giunti presso il sito archeologico della Osteria della Rosa, un’antica mappa svelerà il MISTERO di una pozione magica ma per ottenere le tracce occorrerà superare delle prove…rischiose e “disgustose”!!!

ATTIVITA’ RIVOLTE AI BAMBINI:
Gioco di presentazione e realizzazione di un amuleto naturale, un ciondolo da realizzare coi fiori e le foglie del prato e da tenere con sé per tutto il percorso e da portare a casa.
Caccia al tesoro “naturale” ovvero una gara non competitiva per scoprire attraverso enigmi e indicazioni alcune delle presenze dell’ambiente di cui siamo ospiti, imparando nomi e funzioni.
Realizzazione della Tavolozza dei colori, ovvero una raccolta rispettosa e divertente dei colori dell’ambiente, scoperto attraverso le mille sfumature dell’autunno, da fissare su una tavolozza e portare con sé per riprodurre ricordare i colori della natura.
Lungo il cammino sarà effettuata una tappa con merenda e gioco di esplorazione del bosco/prato (tracce e segni alla scoperta degli animali della Riserva)

Per informazioni e prenotazioni

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.