• Sab. Apr 27th, 2024

Radio Tuscia Events

Vesti di novità la tua cultura

Pirandello. Scrittore da premio Nobel

DiLorenzo Bernardini

Giu 30, 2021
Luigi PirandelloLuigi Pirandello

Reading Time: 7 minutes

Luigi Pirandello. Oggi in questo nuovo articolo per Il mercoledì di Lollo parleremo di questo straordinario scrittore.

Luigi Pirandello nasce ad Agrigento il 28 giugno 1867 e muore a Roma il 10 dicembre 1936.

Luigi Pirandello nasce in contrada Càvusu a Girgenti, nome di origine araba con cui era conosciuta la città di Agrigento fino al 1927, il 28 giugno 1867. Suo padre Stefano Pirandello e sua madre Caterina Ricci Gramitto appartenevano a famiglie di agiata condizione borghese ed avevano tradizioni risorgimentali.

Suo padre tra il 1860 e il 1862 aveva partecipato alle imprese di Garibaldi e si era sposato con Caterina, sorella del suo commilitone Rocco Ricci Gramitto, nel 1863. Invece suo nonno materno Giovanni Battista Ricci Gramitto aveva partecipato alla rivoluzione siciliana del 1848-1849. Era fuggito in esilio a malta per non aver ricevuto amnistia ed era morto un anno dopo, nel 1850 a soli 46 anni di età.

Infine suo bisnonno paterno Andrea Pirandello era un armatore e ricco uomo d’affari di Pra’, quartiere di Genova.

L’infanzia di Pirandello è serena ma caratterizzata da difficoltà di comunicazione con la sua famiglia, soprattutto con suo padre. La cosa lo porta a studiare il modo di comportarsi degli altri. Inoltre da piccolo soffre di insonnia e dorme circa solo tre ore a notte.

Lui è anche devoto alla chiesa cattolica grazie all’influenza di una domestica di famiglia. La domestica non solo lo avvicina a pratiche religiose ma anche a credenze superstiziose che lo portano a credere negli spiriti.

Un giorno un prete aveva truccato un estrazione in modo che Luigi vincesse un’immagine sacra e lui, deluso da questo atteggiamento, si allontana dalle pratiche religiose.

La formazione di Luigi Pirandello.
Il fu Mattia Pascal
Il fu Mattia Pascal

Riceve l’istruzione elementare in forma privata e nel 1878 il padre lo iscrive alla regia scuola tecnica di Girgenti. Egli però durante un’estate e all’insaputa del padre si trasferisce a studi classici. Dopo alcuni problemi economici si trasferisce con la famiglia a Palermo e lì frequenta il regio ginnasio Vittorio Emanuele II. Si appassiona di letteratura e ad undici anni scrive la sua prima opera “Barbaro” andata perduta. Nel 1886 aiuta anche il padre nel commercio dello zolfo e conosce direttamente il mondo delle miniere.

Sempre nel 1886 inizia gli studi universitari in filologia romanza. Prosegue i suoi studi a Roma ma, a causa di un insanabile conflitto con il rettore e su consiglio del suo maestro Ernesto Monaci, completa i suoi studi a Bonn, in Germania.

A Bonn segue corsi di filologia romanza e conosce grandi mastri come Franz Bücheler, Herman Usener e Richard Förster. Si laurea nel 1891 con una tesi sulla parlata agrigentina “Foni ed evoluzione fonetica del dialetto di Girgenti” (in tedesco “Laute und Lautentwicklung der Mundart von Girgenti”). Nella tesi descrive il dialetto della sua città e dell’intera provincia dividendola in aree linguistiche.

Sempre a Bonn nel 1890 ad una festa in maschera conosce Jenny Schulz-Lander. Si innamora di lei e va a vivere nella pensione gestita dalla madre della ragazza. A lei dedica i versi di “Pasqua di Gea” e la ricorda anche nei versi di “Fuori di chiave”.

Il matrimonio di Luigi Pirandello.

Nel 1892 Pirandello si trasferisce a Roma e conosce Luigi Capuana che lo aiuta a farsi strada nel mondo letterario. Nel 1894 a Girgenti si sposa con Maria Antonietta Portulano, nata nel 1871 e morta nel 1959. Maria Antonietta era la figlia di un ricco socio del padre. I due si trasferiscono a vivere a Roma e nel 1895 nasce il loro primo figlio Stefano, morto nel 1972. A due anni di distanza, nel 1897 nasce Rosalia Caterina, detta Lietta e morta nel 1971. Infine nel 1899 nasce il loro ultimo figlio Fausto Calogero, morto nel 1975.

Nel 1903 avviene un allagamento e una frana nella miniera di zolfo di Aragona di proprietà del padre. In questa miniera era stata investita parte della dote di Antonietta. Tra l’altro da questa miniera traeva anche sostentamento la famiglia di Luigi che viene ridotta sul lastrico.

Tutto ciò accresce il già manifesto disagio mentale di Antonietta. Soffriva spesso di crisi isteriche causate anche dalla gelosia che la costringevano a tornare dai genitori in Sicilia o costringevano Luigi a lasciare la casa. La sua gelosia diviene talmente paranoica da scagliarsi contro tutte le donne che parlavano con il marito, compresa la figlia Lietta che dapprima tenta il suicidio e poi se ne va di casa. La chiamata alle armi del figlio Stefano per la prima guerra mondiale peggiora ulteriormente la situazione.

Nel 1919 un disperato Pirandello acconsente al ricovero di Antonietta in un ospedale psichiatrico. Lei muore in una clinica per malattie mentali a Roma, sulla Nomentana nel 1859 a 88 anni di età. La malattia di Antonietta porta Luigi ad avvicinarsi alle nuove teorie sulla psicoanalisi di Freud per approfondire i meccanismi della mente ed analizzare il comportamento sociale nei confronti della malattia mentale.

La situazione economica di Luigi Pirandello e i suoi primi successi.
Lugi Pirandello a Soriano nel Cimino
Lugi Pirandello a Soriano nel Cimino

A causa delle ristrettezze economiche e dello scarso successo delle sue prime opere letterarie ed avendo come unico impiego fisso la cattedra di stilistica all’istituto superiore di magistero femminile (che Pirandello tiene dal 1897 al 1922), Luigi è costretto ad impartire lezioni private di italiano e di tedesco, oltre a dedicarsi anche al suo lavoro letterario. Dal 1909 inizia anche una collaborazione con il Corriere della Sera.

Nel 1904 Pirandello pubblica il suo romanzo “Il fu Mattia Pascal” che gli porta enorme successo. Seconda la leggenda questo libro è stato scritto nelle notti di veglia alla moglie paralizzata alle gambe. Tutto ciò però manca di riscontri effettivi. Il romanzo viene subito tradotto in altre lingue. Il libro ha un ottimo successo tra il pubblico ma non sulla critica.

Per il successo vero e proprio deve aspettare il 1922. In quell’anno inizia a dedicarsi completamente al teatro. Il suo amico Nino Martoglio gli chiede di mandare in scena nel suo Teatro Minimo presso il Teatro Metastasio di Roma alcune sue opere come “Lumie di Sicilia” e “L’epilogo”, atto unico scritto nel 1892. Il 9 dicembre del 1910 viene realizzata la rappresentazione dei due atti unici con un discreto successo. Tramite l’aiuto di Martoglio anche Angelo Musco si dedica al teatro Pirandelliano. Luigi traduce per lui in siciliano “Lumie di Sicilia” che va in scena  con grande successo al Teatro Pacini di Catania il primo luglio 1915.

La collaborazione con Musco si guasta dopo qualche tempo per la diversità di opinioni sulla messa in scena di Angelo Musco della commedia “Liolà” del novembre 1916 al Teatro Argentina di Roma.

La strada che porta Luigi Pirandello al premio Nobel.

Durante la guerra suo figlio Stefano diventa prigioniero degli austriaci e, una volta rilasciato torna in Italia gravemente malato e con i postumi di una ferita. Inoltre, come già detto, durante la guerra si aggravano le condizioni psichiche della moglie tanto da farla ricoverare nel 1919. Per questi motivi la guerra è stata una dura esperienza per lo scrittore al termine della quale si immerge in un lavoro frenetico e si dedica soprattutto al teatro.

Nel 1925 fonda la Compagnia del Teatro d’Arte di Roma con Marta Abba e Ruggero Ruggeri. Con questa compagnia viaggia per il mondo e le sue opere vengono rappresentate persino a Broadway.

Diventa il drammaturgo di maggior fama mondiale tanto da ricevere il premio Nobel per la letteratura nel 1934 “per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”. Degno di nota è il rapporto con Marta Abba, sua musa ispiratrice di cui, secondo alcuni biografi e conoscenti, lui era platonicamente innamorato.

Alcune delle sue opere iniziano ad essere trasmesse al cinema e lui assisteva in prima persona alla realizzazione dei film. Per questo motivo viaggia anche negli Stati Uniti dove alcuni attori di Hollywood del calibro di Greta Garbo interpretavano i suoi soggetti. Nell’ultimo di questi viaggi, nel 1935, su invito, va a trovare a Princeton Albert Einstein e, durante una conferenza stampa, difende con veemenza la politica estera del fascismo appoggiando la guerra d’Etiopia.

Luigi Pirandello si rifugia a Soriano Nel Cimino.

Lo scrittore ama trascorrere lunghi periodi dell’anno nella quiete di Soriano nel Cimino, un’amena e bella cittadina ricca di monumenti storici immersa nei boschi del monte Cimino, in provincia

Pian della Britta
Pian della Britta

di Viterbo. Rimane affascinato dalla maestosità e dalla quiete di un castagneto situato nella località “Pian della Britta” a cui dedica un’omonima poesia scolpita su una lapide di marmo posta in tale località.

Inoltre ambienta a Soriano nel Cimino due delle sue “Novelle per un anno” ovvero “Canta L’Epistola” e “Rondone e Rondinella”. Anche un’altra novella dal titolo “Tomassino ed il filo d’erba” è ambientata s Soriano nel Cimino. Infine compone a Soriano le poesie “Ad un ulivo” e “Stormo”.

Pirandello frequenta anche la città di Arsoli, vicino Roma, durante i periodi estivi nella quale si dissetava con la gassosa nell’allora bar Altieri in piazza Valeria.

Appassionato di cinematografia, mentre assisteva a Cinecittà alle riprese di un film tratto dal suo romanzo “Il fu Mattia Pascal”, nel novembre 1936 si ammala di polmonite. Luigi Pirandello aveva 69 anni ed aveva già subito due attacchi di cuore. Dopo 15 giorni la malattia si è aggravata e il 10 dicembre 1936 è morto lasciando incompiuto il suo ultimo lavoro teatrale “I giganti della montagna”, lavoro a sfondo mitologico.

Alcune opere di Luigi Pirandello degne di nota.

Tra le opere teatrali più famose di Pirandello possiamo citare le seguenti: “Pensaci. Giacomino”, “Così è, se vi pare”, “Il Berretto a sonagli”, “La giara”, “La patente”, “Il giuoco delle parti”, “Sei personaggi in cerca d’autore”,

Tra i romanzi invece, oltre al già citato “Il fu Mattia Pascal”, abbiamo “L’esclusa”, “Uno, nessuno e centomila” e “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”.

Infine vale la pena nominare le “Novelle per un anno”.

Lorenzo Bernardini

Condividi:
© Tutti i diritti riservati - E' vietata anche la riproduzione parziale degli articoli
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
 

Chi siamo

L'indirizzo del nostro sito web è: https://radiotusciaevents.com.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all'indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam. Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l'approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno. Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser. Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID dell'articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l'altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l'interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Se richiedi una reimpostazione della password, il tuo indirizzo IP verrà incluso nell'email di reimpostazione.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione. Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web , memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser. Che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente. E per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta. O per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata. E potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione. Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti. Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi. èE' possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Gestione dei feed RSS

Questo tipo di servizi permette la gestione dei feed RSS e la distribuzione dei loro contenuti. A seconda delle caratteristiche del servizio utilizzato. Questi servizi possono anche essere utilizzati per inserire annunci pubblicitari all'interno dei contenuti e per raccogliere dati statistici sugli stessi.

Feedburner (Google Inc.)

Feedburner è un servizio di gestione dei feed RSS fornito da Google Inc. che permette di raccogliere dati statistici sulla consultazione dei contenuti e di integrare annunci pubblicitari all'interno di essi. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network. O con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network. E' possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

AddToAny (AddToAny LLC)

AddToAny è un servizio fornito da AddToAny LLC che visualizza un widget che permette l’interazione con social network e piattaforme esterne e la condivisione dei contenuti di questa Applicazione.

A seconda della configurazione, questo servizio può mostrare widget appartenenti a terze parti, ad esempio i gestori dei social network su cui condividere le interazioni. In questo caso, anche le terze parti che erogano il widget verranno a conoscenza delle interazione effettuata e dei Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui questo servizio è installato. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Statistica I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

E' un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.

L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:
 

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento . Informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito. O contattando direttamente la stessa. Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Titolare del Trattamento dei Dati
Tuscia Events Associazione Culturale,  tusciaevents@gmail.com

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti. Tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare. Ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web. L'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati) Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

[/vc_wp_text][vc_column_text][/vc_column_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][vc_wp_text]
seguici attraverso i nostri canali social:
facebook logotwitter logoInstagram logo[/vc_wp_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][/vc_column][/vc_row]
Save settings
Cookies settings