• Lun. Apr 29th, 2024

Radio Tuscia Events

Vesti di novità la tua cultura

Festival di Film di Villa Medici al via la 3° edizione

DiRedazione RTE

Set 12, 2023
Festival di Film di Villa Medici 2023Festival di Film di Villa Medici 2023

Reading Time: 14 minutes

Da domani, 13 settembre e fino a domenica 17 settembre si terrà a Roma, presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (Piazzale della Trinità dei Monti 1), la terza edizione del Festival di Film di Villa Medici. 

 

Modalità di accesso al Festival di Film di Villa Medici, acquisto dei biglietti ed ulteriori dettagli al sito 

https://www.villamedici.it/festival-film-villa-medici-edizione-2023/

Festival di Film di Villa Medici 2023
Festival di Film di Villa Medici 2023

IL PROGRAMMA Festival di Film di Villa Medici GIORNO PER GIORNO

MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE
Ore 21:00
Piazzale
STRANGE WAY OF LIFE
Regia: Pedro Almodóvar
2023, Spagna
31′
VO Inglese, ST italiano
Produzione: El Deseo, YS
Il ranchero Silva attraversa il deserto per andare a trovare il suo vecchio amico Jake, lo sceriffo di Bitter Creek che non vede da 25 anni. Ma il loro incontro si rivelerà qualcosa di più di un semplice viaggio nella memoria.
AYEH HAYE ZAMINI
Regia: Alireza Khatami e Ali Asgari
2023, Iran
77′
VO Farsi
ST italiano
Produzione: Taat Films, Seven Springs Pictures, Cynefilms
Un uomo annuncia la nascita di suo figlio. Una madre veste la figlia per il nuovo anno scolastico. Un’alunna viene convocata dalla direttrice. Una giovane donna contesta una multa per divieto di sosta. Una giovane donna va a un colloquio di lavoro. Un giovane viene a ritirare la patente di guida. Un disoccupato risponde a un annuncio. Un regista chiede il permesso di filmare. Una donna cerca di ritrovare il suo cane.

GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE Festival di Film di Villa Medici

Ore 14:00
Grand Salon
CONCORSO
EL AUGE DEL HUMANO 3
Regia: Eduardo Williams
2023, Argentina, Portugal, Brazil, Netherlands, Taiwan, Hong Kong, Sri Lanka, Peru
121′, Colore
VO spagnolo, tamil, mandarino, inglese, sinhala
ST inglese
Prima italiana
Produzione: Un Puma, Oublaum Filmes, Estúdio Giz, Revolver
Diversi gruppi di amici vagano in un universo buio, piovoso e ventoso. Trascorrono del tempo insieme, cercando di sfuggire ai loro deprimenti lavori e di imboccare la strada verso nuovi orizzonti.
***
Ore 14:30
Sala Michel Piccoli
CONCORSO
NAFURA
Regia: Paul Heintz
2023, Francia
27′, Colore
VO arabo
ST inglese
Prima italiana
Produzione: Macalube Films
Un road movie che si svolge una sera d’inverno in un luogo non meglio precisato della penisola arabica. Tre amiche, per ingannare la noia, si lanciano in una lotta verbale che porta a una riflessione sul potere e sui divieti.

PACIFIC CLUB

Regia: Valentin Noujaïm
2023, Francia
16′, Colore
VO francese, ST inglese
Prima italiana
Produzione: Iliade & Films
Nel 1979, viene inaugurato il Pacific Club nei sotterranei de La Défense a Parigi, e diventa il primo nightclub ad accogliere gli arabi della periferia. Azedine, che all’epoca aveva 18 anni, ci racconta la storia dimenticata di questo club
18 000 WORLDS
Regia: Saodat Ismailova
2023, Uzbekistan, Paesi Bassi
30′, Colore
VO Uzbek
ST inglese
Prima mondiale
Produzione: Map Produziones
Secondo il mistico del XII secolo Shihab al-Din Yahya al-Suhrawardi, il mondo in cui viviamo è solo uno dei 18.000 che compongono l’universo. Il film “18 000 WORLDS” è concepito come un racconto video che richiama l’attenzione su un mondo che perde il contatto con gli antenati, e dove il pericolo di perdere forme di conoscenza è reale.
***
Ore 17:00
Grand Salon
CONTRECHAMP Ismaïl Bahri, Marguerite Duras, Francis Alÿs
L’artista Ismaïl Bahri, borsista 2023-2024 di Villa Medici, propone una riflessione sull’apparizione dell’immagine e una traversata di Tunisi a tentoni, “Apparition” (2020) e “Orientations” (2010) a confronto con i film “Les mains négatives” (1979) di Marguerite Duras e “Reel-Unreel” di Francis Alÿs (2011) che tentano entrambi una traversata della città, Parigi all’alba e Kabul.

APPARITION

Regia: Ismaïl Bahri
2019, Tunisia
3′, Colore
Produzione: Autoproduction
Senza parole
ORIENTATIONS
Regia: Ismaïl Bahri
2010, Tunisia
20′, Colore
VO tunisino arabo
ST inglese
Produzione: Autoproduction
LES MAINS NÉGATIVES
Regia: Marguerite Duras
1979, Francia
14′, Colore
VO francese
ST inglese
Produzione: Les Films du Losange
REEL-UNREEL
Francis Alÿs
2011, Afghanistan, 19′, Colore
VO persiano
ST inglese
Produzione: dOCUMENTA 13 e Francis Alÿs
***
Ore 17:00
Sala Michel Piccoli

CONCORSO Festival di Film di Villa Medici

LA IMATGE PERMANENT
Regia: Laura Ferrés
2023, Spagna, Francia
94′, Colore
VO catalano, spagnolo
ST inglese
Prima italiana
Produzione: Fasten Films, Le Bureau, Materia Cinema
Antonia, madre adolescente, scompare nel cuore della notte, abbandonando il suo neonato. Cinquant’anni dopo, Carmen, introversa direttrice di casting, è alla ricerca di persone che condividano le loro esperienze. Nella sua ricerca, Carmen incontrerà Antonia.
***
Ore 21:00
Piazzale
MAUVAIS SANG
(versione restaurata)
Regia: Leos Carax
1986, Francia
125′
VO francese
ST inglese
Produzione: Les Films Plain Chant, Soprofilms, Les Films Ariane,
FR3 Films
La popolazione di Parigi viene colpita da un virus che uccide coloro che fanno l’amore senza amarsi. Il giovane Alex si unisce a una banda di gangster per rubare un potente antidoto, ma si innamora di Anna, l’amante del suo partner criminale.

VENERDÌ 15 SETTEMBRE Festival di Film di Villa Medici

Ore 14:00
Grand Salon

CONCORSO

CAPITAL
Regia: Basma al-Sharif
2023, Egypt, Italy, Germania
17′, Colore
VO arabo, italiano, francese
ST inglese
Prima italiana
Produzione: commission of The Ruttenberg Contemporary Photography Series for the Museum of the Art Institute of Chicago. Co-Commissionato da Sharjah Art Foundation 2020 in collaborazione con The Arab Fund for Arts and Culture.
Un ventriloquo, canzoni e spot pubblicitari ritraggono un periodo fascista apparentemente passato.

HOW I BECAME A COMMUNIST

Regia: Declan Clarke
2023, Ireland
55′, Colore
VO inglese
ST francese
Prima italiana
Produzione: Declan Clarke
Con un racconto popolare europeo, il film evoca la scomparsa del movimento politico della sinistra unificata. Descrive anche la vita quotidiana di una donna anziana che gestisce una fattoria al confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda
***
Ore 15:00
Sala Michel Piccoli

CONCORSO Festival di Film di Villa Medici

ABATTOIR, U.S.A.!
Regia: Aria Dean
2023, U.S.A.
11′, Colore
VO inglese
Senza parole N/A
Prima mondiale
Produzione: co-commissionato e prodotto da The Vega Foundation e The Renaissance Society
“Abattoir, U.S.A.!” esamina l’interno di un mattatoio vuoto progettato utilizzando un motore di tecnologia 3D per videogiochi (Unreal engine), presentandolo come un luogo in cui viene prodotto il confine tra l’uomo, l’animale e la macchina e in cui viene messa a nudo l’intimità del modernismo con la morte.
REVOLUTION DER AUGEN
Regia: Friederike Pezold (Pezoldo)
2023, Austria
75′, Colore
VO tedesco, inglese
ST inglese
Prima italiana
Produzione: Friederike Pezold (Pezoldo)
Immagini, troppo numerose, troppo rapide, troppo forti, che disperdono il nostro sguardo, silurano la percezione e accendono il cervello. Revolution of the Eyes prescrive dei “LOOK-PAUSES” per contrastare il “sovradosaggio di immagini digitali di merda”: concentrazione dello sguardo attraverso immagini ridotte all’essenziale, immagini celebrate per il loro stile e la loro durata.
***
Ore 16:30
Grand Salon

INCONTRO CON LEOS CARAX

***
Ore 17:30
Sala Michel Piccoli
CONCORSO
MAST-DEL
Regia: Maryam Tafakory
2023, Iran, United Kingdom
17′, Colore
VO inglese, farsi
ST francese
Prima italiana
Produzione: Maryam Tafakory
Canzone d’amore che non supererebbe mai la censura, Mast-del parla di corpi e desideri proibiti, sia all’interno che all’esterno del cinema iraniano del dopo rivoluzione.

BANEL & ADAMA

Regia: Ramata-Toulaye Sy
2023, Francia, Senegal, Mali
87′, Colore
VO Pulaar,
ST inglese
Prima italiana
Produzione: La Chauve Souris, Take Shelter
Banel e Adama sono perdutamente innamorati. Questa giovane coppia sposata vive in un villaggio isolato del Senegal. Tuttavia, il loro amore perfetto si scontra con i costumi della loro comunità. Perché in questo mondo non c’è posto per la passione, tanto meno per il caos.
***
Ore 18:30
Grand Salon

CONCORSO Festival di Film di Villa Medici

MON PIRE ENNEMI
Regia: Mehran Tamadon
2023, Francia
81′, Colore
VO iraniano, ST inglese
Prima italiana
Produzione: L’Atelier documentaire, Box Produziones
Mojtaba, Hamzeh, Zar e altri hanno subito interrogatori ideologici in Iran, in diversi periodi della loro vita. Mehran Tamadon, il regista, chiede loro di sottoporlo a un interrogatorio nel modo in cui potrebbe condurlo un agente della Repubblica islamica.
***
Ore 21:00
Piazzale

KUOLLEET LEHDET

Aki Kaurismäki
2023, Finlandia, Germania
81′
VO finlandese
ST italiano
Produzione: Sputnik Oy, Oy Bufo Ab, Pandora Filmproduktion
Due persone sole si incontrano per caso una sera a Helsinki. Ognuno cerca di trovare nell’altro il suo primo, unico e ultimo amore. Ma la vita tende a mettere ostacoli sul cammino di chi cerca la felicità.

SABATO 16 SETTEMBRE Festival di Film di Villa Medici

Ore 11:00
Grand Salon
CONCORSO
LA IMATGE PERMANENT
Regia: Laura Ferrés
2023, Spagna, Francia
94′, Colore
VO catalano, spagnolo
ST inglese
Prima italiana
Produzione: Fasten Films, Le Bureau, Materia Cinema
Antonia, madre adolescente, scompare nel cuore della notte, abbandonando il suo neonato. Cinquant’anni dopo, Carmen, introversa direttrice di casting, è alla ricerca di persone che condividano le loro esperienze. Nella sua ricerca, Carmen incontrerà Antonia.
***
Ore 11:30
Sala Cinema Michel Piccoli

CONTRECHAMP Mali Arun

LA MAISON
Regia: Mali Arun
2019, Francia
75′, Colore
VO francese
ST inglese
Produzione: The Kingdom
“La Maison” (2019), è un film documentario della cineasta Mali Arun, borsista 2023-2024 di Villa Medici, che ha piazzato la sua cinepresa in una casa singolare. Questa casa accoglie i vivi, i saggi e gli stolti. Accoglie la pioggia e il vento. Senza giudicare, senza etichettare. Lascia crescere le erbacce e sgretolare i muri.
***
Ore 14:30
Grand Salon

CARTE BLANCHE a Chiara Parisi

Con la sua selezione tra cinema, danza e arte contemporanea, Chiara Parisi ci invita a riflettere sull’identità e l’integrazione delle minoranze nelle società occidentali. “S/T/R/A/T/E/S” di Bintou Dembélé, “All-in” di Mohamed Bourouissa e “Sue” di Elisabetta Larosa insieme costituiscono un manifesto per l’emancipazione e la dignità umana.
ALL-IN
Regia: Mohamed Bourouissa
2012, Francia
6′, Colore
VO francese
Senza sottotitoli
Produzione: coproduzione Mennour, Paris, La Monnaie de Paris, Mohamed Bourouissa
Tra video musicale e film industriali, ALL-IN segue l’incisione di una medaglia nell’effigie del rapper Booba sui ritmi ipnotici di “Foetus” (2010).
S/T/R/A/T/E/S
Regia: Bintou Dembélé
2020, Francia
7′, Colore
VO francese
ST inglese
Produzione: Centre Pompidou-Metz – la Structure Rualité.
Film concepito da Bintou Dembélé, una figura di rilievo dell’hip-hop, a l’occasione del 10° anniversario del Centre Pompidou-Metz, S/T/R/A/T/E/S rivisita i luoghi della memoria: i corpi sublimano la cattedrale di Metz, gli altiforni di Uckange, il Fort Saint Quentin, le miniere di Wendel legate alla prima ondata di immigrazione nord dell’immigrazione nordafricana.
SUE
Regia: Elisabetta Larosa
2021, Italy
62′, Colore /Bianco e Nero
VO italiano
ST inglese
Produzione: Movie Factory srl
La storia di tre donne uscite dallo stato di schiavitù, che hanno osato una speranza restituendosi la dignità depredata. Una speranza per tante altre donne schiave, per gli uomini persi ed egoisti, un film per un’umanità meno ferita e più integra.
***
Ore 14:00
Sala Michel Piccoli

CONCORSO Festival di Film di Villa Medici

MAST-DEL
Regia: Maryam Tafakory
2023, Iran, United Kingdom
17′, Colore
VO inglese, farsi
ST francese
Prima italiana
Produzione: Maryam Tafakory
Canzone d’amore che non supererebbe mai la censura, Mast-del parla di corpi e desideri proibiti, sia all’interno che all’esterno del cinema iraniano del dopo rivoluzione.
BANEL & ADAMA
Regia: Ramata-Toulaye Sy
2023, Francia, Senegal, Mali
87′, Colore
VO Pulaar,
ST inglese
Prima italiana
Produzione: La Chauve Souris, Take Shelter
Banel e Adama sono perdutamente innamorati. Questa giovane coppia sposata vive in un villaggio isolato del Senegal. Tuttavia, il loro amore perfetto si scontra con i costumi della loro comunità. Perché in questo mondo non c’è posto per la passione, tanto meno per il caos.
***
Ore 16:30
Grand Salon

CONCORSO Festival di Film di Villa Medici

NAFURA
Regia: Paul Heintz
2023, Francia
27′, Colore
VO arabo
ST inglese
Prima italiana
Produzione: Macalube Films
Un road movie che si svolge una sera d’inverno in un luogo non meglio precisato della penisola arabica. Tre amiche, per ingannare la noia, si lanciano in una lotta verbale che porta a una riflessione sul potere e sui divieti.
PACIFIC CLUB
Regia: Valentin Noujaïm
2023, Francia
16′, Colore
VO francese, ST inglese
Prima italiana
Produzione: Iliade & Films
Nel 1979, viene inaugurato il Pacific Club nei sotterranei de La Défense a Parigi, e diventa il primo nightclub ad accogliere gli arabi della periferia. Azedine, che all’epoca aveva 18 anni, ci racconta la storia dimenticata di questo club
18 000 WORLDS
Regia: Saodat Ismailova
2023, Uzbekistan, Paesi Bassi
30′, Colore
VO Uzbek,
ST inglese
Prima mondiale
Produzione: Map Produziones
Secondo il mistico del XII secolo Shihab al-Din Yahya al-Suhrawardi, il mondo in cui viviamo è solo uno dei 18.000 che compongono l’universo. Il film “18 000 WORLDS” è concepito come un racconto video che richiama l’attenzione su un mondo che perde il contatto con gli antenati, e dove il pericolo di perdere forme di conoscenza è reale.
***
Ore 16:30
Sala Michel Piccoli

CONCORSO Festival di Film di Villa Medici

MON PIRE ENNEMI
Regia: Mehran Tamadon
2023, Francia
81′, Colore,
VO iraniano
ST inglese
Prima italiana
Produzione: L’Atelier documentaire, Box Produziones
Mojtaba, Hamzeh, Zar e altri hanno subito interrogatori ideologici in Iran, in diversi periodi della loro vita. Mehran Tamadon, il regista, chiede loro di sottoporlo a un interrogatorio nel modo in cui potrebbe condurlo un agente della Repubblica islamica.
***
Ore 18:30
Grand Salon

CARTE BLANCHE a Cyprien Gaillard

Cyprien Gaillard mette in immagini il disordine, la rovina, la demolizione e la decadenza del mondo. I suoi film testimoniano le contraddizioni della nostra modernità, tra relazioni strette in “Cities of Gold and Mirrors” e il ciclo entropico di acqua, pietre e rifiuti in “Ocean II Ocean”. Il suo lavoro è legato a “L’Ordre” di Jean-Daniel Pollet, che dà voce a un personaggio che si oppone in modo sconcertante e arrabbiato verso un ordine costituito.
CITIES OF GOLD AND MIRRORS
Regia: Cyprien Gaillard
2009, Francia, Regno Unito, Messico, Germania
9′
Senza parole
Una serie di vignette che si svolgono nella città messicana di Cancún, indagano sull’impulso archeologico della fantascienza e su come il presente non possa essere separato dall’antico passato.
L’ORDRE
Regia: Jean-Daniel Pollet
1974, Francia
44′
VO francese
ST inglese
Produzione: Les Laboratoires pharmaceutiques Sandoz
Nel 1904, il governo greco decise di confinare i lebbrosi, considerati pericolosi per la società, nella fortezza di Spinalonga, una penisola a nord di Creta. Lì, in attesa della morte, si costruiscono una vita. Raimondakis, figlio di un avvocato, è il loro portavoce.
OCEAN II OCEAN
Regia: Cyprien Gaillard
2019, U.S.A.
11′
Senza parole
Con un salto attraverso la storia e la preistoria, il film, strutturato in due parti, offre uno spaccato di come la natura e la cultura umana siano intrecciate.
***
Ore 18:30
Sala Michel Piccoli

CONCORSO Festival di Film di Villa Medici

CAPITAL
Regia: Basma al-Sharif
2023, Egypt, Italy, Germania
17′, Colore
VO arabo, italiano, francese
ST inglese
Prima italiana
Produzione: commission of The Ruttenberg Contemporary Photography Series for the Museum of the Art Institute of Chicago. Co-Commissionato da Sharjah Art Foundation 2020 in collaborazione con The Arab Fund for Arts and Culture.
Un ventriloquo, canzoni e spot pubblicitari ritraggono un periodo fascista apparentemente passato.
HOW I BECAME A COMMUNIST
Regia: Declan Clarke
2023, Ireland,
55′, Colore
VO inglese
ST francese
Prima italiana
Produzione: Declan Clarke
Con un racconto popolare europeo, il film evoca la scomparsa del movimento politico della sinistra unificata. Descrive anche la vita quotidiana di una donna anziana che gestisce una fattoria al confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda
***
Ore 21:00
Piazzale
REALITY
Regia: Tina Satter
2023, U.S.A.
82′
VO inglese
ST italiano
Produzione: Seaview and 2 Sq Ft in associazione con Burn These Words, In The Cut Produziones, Fit Via Vi, Cinereach, Tanbark Pictures, Mk2 Films
Il 3 giugno 2017, la venticinquenne Reality Winner è interrogata da due agenti dell’FBI a casa sua. Questa conversazione apparentemente banale, a volte surreale, ogni riga della quale è tratta dalla trascrizione autentica dell’interrogatorio, dipinge un ritratto complesso di una millennial americana, veterana dell’aeronautica militare statunitense, insegnante di yoga, che ama gli animali, viaggiare e condividere foto sui social network. Perché l’FBI è interessata a lei? Chi è veramente Reality?

DOMENICA 17 SETTEMBRE

Ore 11:30
Sala Michel Piccoli
CONCORSO
ABATTOIR, U.S.A.!
Regia: Aria Dean
2023, U.S.A., 11′, Colore,
VO inglese
senza parole N/A
Prima mondiale
Produzione: co-commissionato e prodotto da The Vega Foundation e The Renaissance Society
“Abattoir, U.S.A.!” esamina l’interno di un mattatoio vuoto progettato utilizzando un motore di tecnologia 3D per videogiochi (Unreal engine), presentandolo come un luogo in cui viene prodotto il confine tra l’uomo, l’animale e la macchina e in cui viene messa a nudo l’intimità del modernismo con la morte.
REVOLUTION DER AUGEN
Regia: Friederike Pezold (Pezoldo)
2023, Austria
75′, Colore,
VO tedesco, inglese
ST inglese
Prima italiana
Produzione: Friederike Pezold (Pezoldo)
Immagini, troppo numerose, troppo rapide, troppo forti, che disperdono il nostro sguardo, silurano la percezione e accendono il cervello. Revolution of the Eyes prescrive dei “LOOK-PAUSES” per contrastare il “sovradosaggio di immagini digitali di merda”: concentrazione dello sguardo attraverso immagini ridotte all’essenziale, immagini celebrate per il loro stile e la loro durata.
***
Ore 14:30
Grand Salon
CARTE BLANCHE a Alice Diop
Su proposta di Alice Diop, la Cinémathèque idéale des banlieues du monde esamina le rappresentazioni delle periferie delle città per ampliare le narrazioni nazionali e contribuire a scrivere altre storie del cinema. Da “L’Amour existe” di Maurice Pialat a “La Voix des autres” di Fatima Kaci e “Vers la tendresse” di Alice Diop, l’esplorazione delle periferie si fa sempre più personale, sondando i legami tra l’intimo e il politico.
L’AMOUR EXISTE
Regia: Maurice Pialat
1961, Francia
19′
VO francese
ST inglese
Produzione: Les Films de la Pléiade
Il film racconta il contrasto tra la vita sulle rive della Marna, con le sue guinguettes, le passeggiate, i cinema e lo studio Méliès, e l’isolamento della periferia parigina degli anni Sessanta.
VERS LA TENDRESSE
Regia: Alice Diop
2016, Francia
38′
Produzione: Les Films du Worso
Quattro giovani uomini della periferia parigina parlano della propria mascolinità, sia del machismo che del fondamentale desiderio di amore che cercano di nascondere. Questi uomini si comportano come ci si aspetta dalla società e dai loro amici, ma i loro monologhi interiori rivelano altri desideri.
LA VOIX DES AUTRES
Regia: Fatima Kaci
2023, Francia
30′
VO francese
ST inglese
Produzione: Les Films de la Pléiade
Rim, tunisina, lavora in Francia come interprete nell’ambito delle procedure di richiesta d’asilo. Ogni giorno, traduce i racconti di uomini e donne in esilio, le cui voci interrogano la sua stessa storia personale.
***
Ore 15:00
Grand Salon
CONCORSO
EL AUGE DEL HUMANO 3
Regia: Eduardo Williams
2023, Argentina, Portugal, Brazil, Netherlands, Taiwan, Hong Kong, Sri Lanka, Peru
121′, Colore
VO spagnolo, tamil, mandarino, inglese, sinhala
ST inglese,
Prima italiana
Produzione: Un Puma, Oublaum Filmes, Estúdio Giz, Revolver
Diversi gruppi di amici vagano in un universo buio, piovoso e ventoso. Trascorrono del tempo insieme, cercando di sfuggire ai loro deprimenti lavori e di imboccare la strada verso nuovi orizzonti.
***
Ore 17:00
Grand Salon
CONTRECHAMP Madison Bycroft, Suzan Pitt
L’artista Madison Bycroft, borsista 2023-2024 di Villa Medici, interpreta nel suo film “Charlotte” (2023) la confusione dei generi e delle specie, in una rivisitazione di un personaggio del XVIIIº secolo, il cavaliere d’Eon, diplomatico appassionato di botanica, ma anche enigma storico. Il film dialoga con “Asparagus” (1979), sorprendente animazione realizzata dall’americana Suzan Pitt.
ASPARAGUS
Regia: Suzan Pitt
1979, U.S.A.
19′, Colore
Senza parole
Produzione: Suzan Pitt
CHARLOTTE
Regia: Madison Bycroft
2022, Francia
40′, Colore
VO inglese
ST francese
Produzione: House of d’Eon
***
Ore 18:00
Sala Michel Piccoli
Proiezione film vincitori
***
Ore 18:30
Grand Salon
Proiezione film vincitori
***
Ore 21:00
Piazzale
L’ÉTÉ DERNIER
Regia: Catherine Breillat
2023, Francia
104′
VO francese
ST italiano
Produzione: SBS
Anne, nota avvocatessa, vive in armonia con il marito Pierre e le loro figlie. Un giorno, il diciassettenne Théo, figlio di Pierre da un precedente matrimonio, si trasferisce da loro. Poco dopo dice al padre di avere una relazione con Anne. Lei lo nega.

COMITATO ORGANIZZATIVO DEL FESTIVAL:

Il comitato organizzativo del Festival di Film di Villa Medici è composto da Alizée Alexandre (responsabile della programmazione culturale dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici), Lili Hinstin (programmatrice e direttrice artistica di festival), Laurent Perreau (autore e regista), Sam Stourdzé (direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici) e Véronique Terrier Hermann (storica dell’arte e programmatrice).
COMITATO DI SELEZIONE 2023 Festival di Film di Villa Medici:
Ogni anno viene nominato un comitato di selezione per scegliere i film in concorso.
Leonardo Bigazzi è curatore del Festival “Lo Schermo dell’Arte” dal 2008 e di “VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images” dal 2012. Dal 2020 lavora anche come curatore presso la Fondazione In Between Art Film, dove è responsabile della commissione e della produzione di film d’artista.
Mathilde Henrot è produttrice di film d’arte (in particolare dei film d’arte dell’artista Camille Henrot) e curatrice, in particolare dei festival di Locarno e Sarajevo. È anche fondatrice dei siti web Festival Scope e Festival Scope Pro, insieme ad Alessandro Raja.
Lili Hinstin è programmatrice di festival e direttrice artistica. È stata responsabile del cinema a Villa Medici tra il 2005 e il 2009, per poi diventare programmatrice del festival Cinéma du Réel dal 2010 al 2013. Lili Hinstin è poi diventata direttrice artistica del Belfort Film Festival (2013-2018), del Locarno International Film Festival (2018-2020). È direttrice della programmazione del Festival Internazionale di Biarritz – Nouvelles Vagues.
Valentine Umansky in passato ha collaborato con diverse istituzioni dedicate alle arti visive e attualmente è curatrice presso la Tate Modern di Londra. Tra il 2015 e il 2020 ha ricoperto incarichi negli Stati Uniti presso l’International Center of Photography, il Museum of Modern Art e il Contemporary Arts Center di Cincinnati. È anche curatrice e autrice.
Contact
film.festival@villamedici.it
CHANEL e il cinema
CHANEL è fiera di sostenere il Festival di Film di Villa Medici per il secondo anno consecutivo. Questo evento dedicato alla settima arte rientra nella continuità dei legami di CHANEL con la creazione cinematografica e in particolare con il cinema italiano, avviati dall’inizio del XX secolo da Gabrielle Chanel, la quale coltivava amicizie creative con i più importanti registi del suo tempo e vestiva le attrici (tanto sullo schermo quanto nella vita quotidiana), tra cui Romy Schneider in Il lavoro di Luchino Visconti, terzo episodio del film Boccaccio ’70, e Jeanne Moreau quando recitava con l’attrice italiana Monica Vitti nel La Notte di Michelangelo Antonioni.
CHANEL promuove la creazione, la conservazione e il restauro di capolavori cinematografici. Infatti, la versione restaurata, grazie al sostegno di CHANEL, di Mauvais Sang di Leos Carax sarà oggetto di una proiezione alla presenza del regista il 14 settembre, nell’ambito del festival. La maison ha anche patrocinato la produzione di Annette (2021) e il restauro di Boy Meets Girl (2022) dello stesso autore.
A proposito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Fondata nel 1666 per volontà di Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione francese che dal 1803 ha sede a Villa Medici, un edificio risalente al XV secolo circondato da un parco di sette ettari sul colle Pincio, nel cuore di Roma.
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione pubblica nazionale sotto la tutela del Ministero della Cultura francese che persegue oggi tre missioni principali: accogliere in residenza artisti, creatori e creatrici e storici dell’arte di spicco per soggiorni brevi o annuali; promuovere programmi culturali e artistici rivolti al grande pubblico, in grado di integrare tutte le forme dell’arte e i campi della creazione artistica; conservare, restaurare, studiare e valorizzare le sue collezioni e il suo patrimonio architettonico e paesaggistico.
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé.
Il Cinema a Villa Medici
Dal 1974, l’Accademia di Francia a Roma ospita cineasti, sceneggiatori e artisti visivi che realizzano film. Tra questi, Théodora Barat, Éric Baudelaire, Xavier Beauvois, Yasmina Benabderrahmane, Clément Cogitore, Benjamin Crotty, Caroline Deruas, Mitra Farahani, Lola Gonzàlez, Evangelia Kranioti, Nora Martirosyan, Valérie Mréjen e Thomas Salvador. Dal 2021, Villa Medici ha stretto una partnership con la piattaforma di video-on-demand Tënk per creare le Residenze Documentarie Villa Medici x Tënk per sostenere la produzione di documentari contemporanei.

 

Condividi:
© Tutti i diritti riservati - E' vietata anche la riproduzione parziale degli articoli
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
 

Chi siamo

L'indirizzo del nostro sito web è: https://radiotusciaevents.com.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all'indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam. Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l'approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno. Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser. Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID dell'articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l'altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l'interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Se richiedi una reimpostazione della password, il tuo indirizzo IP verrà incluso nell'email di reimpostazione.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione. Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web , memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser. Che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente. E per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta. O per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata. E potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione. Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti. Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi. èE' possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Gestione dei feed RSS

Questo tipo di servizi permette la gestione dei feed RSS e la distribuzione dei loro contenuti. A seconda delle caratteristiche del servizio utilizzato. Questi servizi possono anche essere utilizzati per inserire annunci pubblicitari all'interno dei contenuti e per raccogliere dati statistici sugli stessi.

Feedburner (Google Inc.)

Feedburner è un servizio di gestione dei feed RSS fornito da Google Inc. che permette di raccogliere dati statistici sulla consultazione dei contenuti e di integrare annunci pubblicitari all'interno di essi. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network. O con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network. E' possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

AddToAny (AddToAny LLC)

AddToAny è un servizio fornito da AddToAny LLC che visualizza un widget che permette l’interazione con social network e piattaforme esterne e la condivisione dei contenuti di questa Applicazione.

A seconda della configurazione, questo servizio può mostrare widget appartenenti a terze parti, ad esempio i gestori dei social network su cui condividere le interazioni. In questo caso, anche le terze parti che erogano il widget verranno a conoscenza delle interazione effettuata e dei Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui questo servizio è installato. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Statistica I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

E' un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.

L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:
 

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento . Informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito. O contattando direttamente la stessa. Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Titolare del Trattamento dei Dati
Tuscia Events Associazione Culturale,  tusciaevents@gmail.com

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti. Tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare. Ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web. L'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati) Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

[/vc_wp_text][vc_column_text][/vc_column_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][vc_wp_text]
seguici attraverso i nostri canali social:
facebook logotwitter logoInstagram logo[/vc_wp_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][/vc_column][/vc_row]
Save settings
Cookies settings