• Lun. Apr 29th, 2024

Radio Tuscia Events

Vesti di novità la tua cultura

Gigi Proietti. Grande attore polivalente

DiLorenzo Bernardini

Nov 3, 2021

Reading Time: 12 minutes

Gigi proietti. Oggi in questo nuovo articolo per la rubrica Il mercoledì di Lollo parleremo di questo straordinario attore comico ma non solo.

Gigi Proietti nasce a Roma il 2 novembre 1940 e muore a Roma il 2 novembre 2020.

Luigi Proietti, detto Gigi, nasce a Roma il 2 novembre 1940. Suo padre Romano Proietti nasce l’8 febbraio 1903 e muore il 10 settembre 1992 ed è originario di Porchiano del Monte, frazione di Amelia, in provincia di Terni. Sua madre Giovanna Ceci, invece, nasce il 21 aprile 1904 e muore il 22 dicembre 1993, è originaria di San Clemente, frazione di Leonessa, in provincia di Rieti ed è una casalinga.

Gigi vive i suoi primi dieci mesi di vita in una casa in via di sant’Eligio, traversa di via Giulia a Roma. Successivamente si trasferisce in zona Colosseo, poi al Tufello ed infine all’Alberone. Si diploma presso il Liceo Ginnasio Statale “Augusto” di Roma e successivamente si iscrive al corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Lascia però gli studi a sei esami dalla laurea.

Fin da bambino è appassionato di musica. Suona chitarra, fisarmonica, pianoforte e contrabasso. Nel tempo libero Gigi si esibisce anche come cantante nelle feste studentesche, nei bar all’aperto e nei night-club di Roma.

Il debutto teatrale di Gigi Proietti.

Successivamente si iscrive al Centro Teatro Ateneo dove incontra maestri del calibro di Arnoldo Foà, Giulietta Masina e Giancarlo Sbragia. Quando lascia il corso di laurea in Giurisprudenza, decide di frequentare il corso di mimica del Centro Universitario Teatrale tenuto da Giancarlo Cobelli. Cobelli lo porta a recitare in uno spettacolo d’avanguardia da lui diretto, dal titolo “Can Can degli italiani” del 1963.

Dal 1964 entra a far parte del Gruppo Sperimentale 101 diretto da Antonio Calenda e da Cobelli e formato anche da Andrea Camilleri, non ancora famoso come scrittore. Il suo primo ruolo sul palco con questo gruppo è all’aperto travestito da upupa nello spettacolo “Gli uccelli” di Aristofane del 1964 diretto da Giuseppe Di Martino. Recita in diversi spettacoli al teatro Stabile dell’Aquila, tra cui “Il dio Kurt” di Alberto Moravia e “Operetta” di Witold Gombrowicz.

Il debutto cinematografico e televisivo di Gigi Proietti.

Nel 1964 fa un cameo in “Se permettete parliamo di donne” di Ettore Scola e nel 1966 esordisce contemporaneamente al cinema ed in televisione. Il suo primo ruolo è quello di un maresciallo dei carabinieri. Al cinema esordisce nel 1966 in un episodio di “Le piacevoli notti”. Partecipa poi a “Lo scatenato”, “La matriarca” e “Una ragazza piuttosto complicata”. Il suo primo ruolo da protagonista lo ottiene con il regista Tinto Brass nel film “L’urlo” del 1968, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

Esordisce, invece, in televisione nello sceneggiato “I grandi camaleonti” del 1964 di Edmo Fenoglio. Compare nel ruolo del truffatore Alfred Jingle nel film “Il Circolo Pickwick” del 1967, trasposizione dell’omonimo romanzo di Charles Dickens, al fianco di Ugo Gregoretti. In questo film compone e canta anche la sigla finale dal titolo “La ballata di Pickwick”. Durante le incisioni di questa canzone incontra un giovane di Poggio Bustone che in quel brano suona la chitarra e che è sotto contratto con la casa discografica Ricordi. Si tratta di Lucio Battisti.

Il primo ed inaspettato successo arriva però nel 1970 quando viene chiamato a sostituire Domenico Modugno a causa dell’incidente che gli era capitato, ma forse a causa di dissapori con l’autore e co-protagonista della commedia Renato Rascel. Recita nella parte di Ademar, nella commedia musicale “Alleluja brava gente” di Pietro Garinei e Sandro Giovannini.

I primi lavori da solista di Gigi Proietti.

Tra il 1965 e il 1970 porta in scena “Il mercante di Venezia”, “Le mammelle di Tiresia” e “Il misantropo” di Molière, tutti con o senza il Gruppo Sperimentale di Calenda. Con “Il dio Kurt” del 1969 capisce di dover recitare da solista.

Nel 1974 poi recita nel ruolo di Neri Chiaramantesi nel dramma “La cena delle beffe” di Sem Benelli al fianco di Carmelo Bene. Successivamente nel 1976 inizia la sua collaborazione con lo scrittore Roberto Lerici. Con lui scrive e dirige vari spettacoli come “A me gli occhi, please” del 1976, riportato poi in scena nel 1993, nel 1996 e nel 2000 allo Stadio Olimpico di Roma. Altri spettacoli sono “Come mi piace” del 1983 e “Leggero, leggero” del 1991. In televisione portano in scena invece “Attore amore mio” del 1982 e “Io a modo mio” del 1985.

In questi spettacoli privi di regia, Gigi si esibisce come monologhista, cantante, imitatore e ballerino. Dalle sei serate inizialmente previste si arriva ad oltre 300 serate con circa 2000 spettatori di media nei vari teatri tenda e palasport di tutta Italia. Inizialmente Federico Fellini vorrebbe assegnargli il ruolo di Giacomo Casanova nel film “Il Casanova di Federico Fellini”, ruolo poi assegnato a Donald Sutherland, doppiato proprio da Gigi ed a Eduardo de Filippo.

Nel 1992 Roberto Lerici muore di infarto e Gigi porta in scena e dirige due spettacoli da solista. Sono “Prove per una recita!” del 1996 e “Io Tòto e gli altri” del 2000. Inoltre nel 2004 porta in tour lo spettacolo “Serata d’onore” che il 20 agosto all’arena di Catanzaro riceve il Riccio d’argento come miglior spettacolo dell’anno nella rassegna Fatti di Musica.

La polivalenza di Gigi Proietti tra teatro, cinema, TV e radio.

Negli anni 70 Gigi recita come protagonista nei film “Gli ordini sono ordini” del 1970, “Meo Patacca” del 1972, “Conviene far bene l’amore” del 1975 e “Languidi baci, perfide carezze” del 1976. Sono notevoli anche le sue performance in “La proprietà non è più un furto” del 1973 di Elio Petri, in “L’eredità Ferramonti” del 1976 e in “Casotto” del 1977 con Ugo Tognazzi e Jodie Foster. Infine partecipa al film “Le farò da padre” di Alberto Lattuarda del 1974.

Partecipa inoltre a film di Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Elio Petri e Luigi Magni. Inoltre recita in film statunitensi di Sidney Lumet, Robert Altman e Ted Kotcheff. Infine lavora anche con il regista francese Bertrand Tavernier. Nel 1976 arriva la sua consacrazione cinematografica. Stiamo parlando di quando veste i panni dello sfortunato indossatore Bruno Fioretti, detto Mandrake. Lui inventa qualsiasi stratagemma per poter giocare ai cavalli in società con alcuni suoi amici e perdendo regolarmente. Il film è lo straordinario “Febbre da cavallo” di Stefano Vanzina, detto Steno. Una delle scene memorabili di questo film riguarda lo storico tris dei cavalli King, Soldatino e D’Artagnan che si ritorce contro i protagonisti.

Gigi Proietti come conduttore TV.

Nel 1974 Gigi conduce un mix di varietà e sceneggiato dal titolo “Sabato sera dalle nove alle dieci” scritto da Ugo Gregoretti. Qui Gigi compone e canta la sigla iniziale ed inoltre interpreta quattro ruoli. Nello stesso anno recita in uno sceneggiato ispirato ad Emilio Salgari dal titolo “Le tigri di Mompracem” interpretando il ruolo di Sandokan due anni prima di Kabir Bedi.

Successivamente nel 1975 conduce assieme ad Ornella Vanoni, Giustino Durano e Massimo Giuliani il varietà a colori “Fatti e fattacci”, ideato da Antonello Falqui. Qui interpreta il cantastorie di una scalcinata compagnia di saltimbanchi in un viaggio a puntate attraverso il folklore di Roma, Milano, Napoli e Palermo.

Alla Sicilia Gigi dedica un omaggio sempre nello stesso anno, cantando in lingua siciliana la Ballata di Carini, musicata da Romolo Grano e utilizzata come sigla iniziale nello sceneggiato televisivo “L’amaro caso della baronessa di Carini” del 1975 diretto da Daniele d’Anza e con Ugo Pagliai e Janet Agren.

Alla radio riscuote successo nella trasmissione “Gran varietà” nella quale partecipa 3 volte. Nella primavera del 1973 interpreta il personaggio di Avogadro il ladro. Poi nell’estate del 1975 recita il ruolo di irresistibile conquistatore femminile che a parole è infallibile e che alla prova dei fatti accumula continui disastri. Infine nell’autunno del 1978 interpreta il Mago della Garbatella e canta la sigla di chiusura della trasmissione “Me vie’ da piagne”.

Gigi proietti e la nascita del Laboratorio di esercitazioni sceniche.

Nel 1978 Gigi assume la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma assieme a Sandro Merli. Qui crea un suo Laboratorio di Esercitazioni Sceniche per Giovani Attori. Stessa cosa mette in pratica Vittorio Gassman con la sua Bottega Teatrale di Firenze. Con i suoi allievi negli anni ottanta porta in scena numerosi spettacoli molto apprezzati. Tra i suoi allievi troviamo nomi del calibro di Giorgio Tirabassi, Pino Quartullo, Gianfranco Jannuzzo, Massimo Wertmüller e Paola Tiziana Cruciani. Inoltre vale la pena citare Rodolfo Laganà, Patrizia Loreti, Silvio Vannucci, Francesca Reggiani e Stefano Ambrogi. Abbiamo anche Giovanni Guardiano, Francesca Nunzi, Flavio Insinna, Chiara Noschese ed Enrico Brignano. Infine troviamo Nadia Rinaldi, Gabriele Cirilli, Edoardo Leo e Sveva Altieri.

Prima dell’arrivo dei contributi regionali Gigi mantiene la scuola con il solo aiuto di Mario Bussolino. Si cimenta anche come regista teatrale e cura la messa in scena di diverse opere liriche tra il 1983 ed il 2002.

Gigi Proietti si cimenta anche come doppiatore.

Inoltre si cimenta nel ruolo di doppiatore prestando la voce a Gatto Silvestro dei cartoon della Warner Bros. nel 1964. Inoltre doppia attori del calibro di Robert De Niro, Sylvester Stallone, Richard Burton, Richard Harris, Dustin Hoffman, Charlton Heston e Marlon Brando. Presta anche la voce a George Segal in “Tenderly” di Franco Brusati ed a Michel Piccoli nel “Diabolik” di Mario Brava.

Nel 1992 doppia il Genio della lampada nel film “Aladdin” della Walt Disney Pictures. Doppia successivamente sempre il Genio nei sequel distribuiti in home video dal titolo “Il ritorno di Jafar” e “Aladdin e il re dei ladri”. Infine doppia sempre lo stesso personaggio nei videogiochi ispirati al film “La sfida per Agrabah” e “La bottega dei giochi di Aladdin”.

Il suo doppiaggio più celebre lo troviamo nel 1976 in cui presta la voce ad un esordiente Sylvester Stallone nei panni di Rocky. Inoltre doppia i due draghi siamesi Devon e Cornelius nel film d’animazione “La spada magica – Alla ricerca di Camelot”.

Nella stagione 1980-1981 partecipa al programma domenicale “Il baraccone”, condotto da Paolo Panelli con Monica Vitti e Marcello Casco. Nel 1995 interpreta la voce narrante nello sceneggiato “Belfagor, ovvero il fantasma del Louvre”. Invece nel 1981 partecipa allo sceneggiato televisivo “Fregoli” diretto da Paolo Cavara ed ispirato alla vita del grande trasformista Leopoldo Fregoli, in cui Gigi Interpreta ben 75 personaggi oltre a comporre e cantare la sigla di chiusura “Prima de pija’ sonno”.

Il passaggio di Gigi Proietti dal cinema alla televisione.

Se si esclude la commedia “Casotto” del 1977 di Sergio Citti, Gigi recita in due film con poco successo di pubblico. Stiamo parlando di “Languidi baci… perfide carezze” e “Non ti conosco più amore” di Sergio Corbucci. Tra gli anni 1980 e 1990 partecipa a poche pellicole selezionate e in parti secondarie come in “”FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?””  di Renzo Arbore del 1983 o in “Mi faccia causa” del 1985 di Steno.

Nel 1983 debutta come conduttore televisivo guidando la quarta edizione del varietà “Fantastico 4” di Enzo Trapani. Lo show perde per la prima volta la sfida degli ascolti contro la concorrenza di “Premiatissima” del gruppo Fininvest. Gigi ha maggior successo come protagonista degli one-man show “Io a modo mio” del 1986 e “Di che vizio sei?” del 1988 con la regia di Adolfo Lippi entrambi trasmessi sulla prima rete della Rai. Inoltre tra il 1990 e il 1991 conduce il fortunato “Club 92”.

Gigi Proietti debutta come regista.

Debutta anche come regista nel 1990 con una delle prime sitcom italiane, ovvero “Villa Arzilla” basato sulle vicende di un gruppo di anziani pensionati in una casa di riposo. Gigi appare in brevi camei come giardiniere della villa. Oltre a lui recitano in questa sitcom attori del calibro di Giustino Durano, Fiorenzo Fiorentini, Ernesto Calindri, Marisa Merlini e Caterina Boratto. Otto anni più tardi si autodirige nel film “Un nero per casa” del 1998 nella parte principale di un architetto.

Nel 1996 scrive e dirige “Mezzefigure” e nel 1998 interpreta la voce narrante della fiaba “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev sotto la direzione orchestrale di Enrique Mazzola. Poi nel 2005 dirige Pino Quartullo e Sandra Collodel in “Quella del piano di sopra” commedia di Pierre Chesnot e che replica nelle stagioni successive. Ottiene grande successo accanto a Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli nella versione moderna de “La presidentessa” di Hennequin e Veber, che ha già interpretato nel 1968 sotto la regia di Franco Enriquez e che porta diverse volte in tournée. Infine nel 2007 lascia la direzione artistica del Teatro Brancaccio ed assume quella del GranTeatro di Roma fino alla chiusura nel 2016.

Gigi Proietti si concentra sulla televisione.

Nel 1992 Gigi ottiene un consistente successo con le serie di telefilm “Un figlio a metà” e con il seguito “Un figlio a metà – Un anno dopo” del 1994 entrambe di Giorgio Capitani. Qui interpreta il ruolo di doppiatore cinematografico (che ricopre realmente). Sotto la regia di Capitani recita nella sitcom “Italian restaurant” del 1994 con Nancy Brilli dove interpreta il ruolo di proprietario di un ristorante italiano a New York (nella realtà effettivamente gestisce un ristorante).

Successivamente nel 1996 arriva il grande successo con la serie televisiva “Il maresciallo Rocca” creato da Laura Toscano e Franco Marotta per la regia di Giorgio Capitani. Gigi interpreta il ruolo di Giovanni Rocca, vedovo con tre figli e maresciallo comandante della stazione dei Carabinieri di Viterbo. Si innamora di una farmacista interpretata da Stefania Sandrelli. La serie va in onda su Rai 2 e supera i 10 milioni di telespettatori a sera e fa concorrenza a trasmissioni come il Festival di Sanremo. L’ultima puntata del 12 marzo del 1996 registra il record di quasi 16 milioni di telespettatori e Gigi vince il premio TV come personaggio maschile dell’anno.

La serie ha diversi registi. Oltre a Capitani, Lodovico Gasparini, José Maria Sánchez e Fabio Jephcott. De “Il maresciallo Rocca” escono alla fine altre 5 stagioni tra il 1998 ed il 2005 ed una miniserie conclusiva dal titolo “Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia” del 2008 tutte in onda su Rai 1.

Verso la fine degli anni 90 interpreta un altro personaggio creato da Laura Toscano e Franco Marotta, “L’avvocato Porta” in 2 stagioni dirette da Franco Giraldi su Canale 5 e con minor successo. Per il successo de “Il maresciallo Rocca” la Rai gli affida la conduzione del tradizionale spettacolo di capodanno trasmesso su Rai 1 per la particolare edizione del 2000.

Gigi Proietti torna al cinema e fonda il Globe Theatre.

Nel 1994 Gigi torna al cinema nel ruolo del Cardinale Mazarino nel film “Eloise, la figlia di D’Artagnan” e successivamente con il sequel di “Febbre da cavallo” con il titolo “Febbre da cavallo – La mandrakata” diretto dal figlio di Steno, Carlo Vanzina uscito il 14 ottobre 2002 con cui vince un nastro d’argento come miglior attore protagonista. Nel 2012 sostituisce Gianni Musy come doppiatore di Ian McKellen nel ruolo di Gandalf nella trilogia di “Lo Hobbit”.

Dal 1992 al 2003 è anche direttore del Teatro Kursaal Santalucia di Bari.

Successivamente nel 2003 fonda il teatro shakespeariano Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, precedentemente conosciuto con il nome di Silvano Toti Globe Theater. Di questo teatro è direttore e qui dirige lo spettacolo di “Romeo e Giulietta”. Poi nel 2017 recita l’opera “Edmund Kean” di Raymund FintzSimons. In questa opera rievoca i successi di questo attore inglese shakespeariano.

Nel 2005 interpreta un veterinario in un film di José Maria Sánchez. Al cinema nel 2004 recita come protagonista nella commedia “Le barzellette” dei Vanzina. Qui ripropone gli sketch e le barzellette realizzate dagli anni 80 ad oggi. Successivamente recita nei cine-cocomero, sotto genere dei film di Natale, in “Un’estate al mare” del 2008 e “Un’estate ai Caraibi” del 2009. Infine il 2 aprile 2010 esce “La vita è una cosa meravigliosa” di Carlo Vanzina con Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Nancy Brilli e Luisa Ranieri.

Gli anni 2010-2016 di Gigi Proietti.

Nel 2010 Gigi interpreta San Filippo Neri nella fiction TV “Preferisco il Paradiso” di Lux Vide su Rai 1. Invece nel 2011 recita nella miniserie TV “Il signore della truffa” nel ruolo dell’ex truffatore di lungo corso Federico Sinacori. Questa è una co-produzione Artis e Rai Radiotelevisione Italiana destinato alla prima serata su RaiUno.

Nello stesso anno lavora al cinema in “Tutti al mare” di Matteo Cerami e nel remake del “Casotto” del 1977 di Sergio Citti. Recita poi in “Box Office 3D – Il film dei film” diretto ed interpretato da Ezio Greggio. Gigi interpreta il ruolo del Mago Silenzio, parodia di Albus Silente.

Poi nel 2012 compare come guest-star in un episodio della fiction “I Cesaroni” e nel 2013 interpreta una fiction in 2 puntate dal titolo “L’ultimo papa re” in onda su Rai 1 di Luca Manfredi. L’anno successivo è il protagonista della fiction “Una pallottola nel cuore” in 4 puntate su Rai 1 nella quale interpreta il giornalista Bruno Palmieri, specializzato nella risoluzione di vecchi casi di cronaca nera rimasti irrisolti. Di questa fiction abbiamo una seconda stagione trasmessa nel 2016 e una terza stagione in 6 puntate trasmessa nell’autunno del 2018.

Gigi appare come cameo nella scena finale di “Indovina chi viene a Natale?” di Fausto Brizzi. Inoltre nel 2014 recita nel film di Natale “Ma tu di che segno 6?” di Neri Parenti con Massimo Boldi e Vincenzo Salemme. In TV partecipa come giudice al talent di Rai 1 “La pista” di Flavio Insinna e l’anno successivo ricopre lo stesso ruolo nella quinta edizione di “Tale e quale show” di Carlo Conti al fianco di Loretta Goggi e Claudio Lippi. Nel 2016 debutta come attore al Globe Theater portando in scena lo spettacolo “Omaggio” a Shakespeare.

Gli ultimi anni di Gigi Proietti e altre sue performance.

Nel 2017 conduce in prima serata su Rai 1 il varietà “Cavalli di battaglia” e nella stagione 2019-2020 è narratore e ospite della trasmissione “Ulisse – Il piacere della scoperta”, documentario condotto su Rai 1 da Alberto Angela.

Successivamente il 19 gennaio 2019 conduce in diretta su Rai 1 l’evento inaugurale di “Matera capitale europea della cultura 2019” alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Infine a dicembre torna al cinema con “Pinocchio” di Matteo Garrone in cui interpreta il Mangiafuoco. Due anni dopo esce postumo il suo ultimo film “Io sono Babbo Natale” di Edoardo Falcone.

Negli anni 90 pubblica in una rubrica del quotidiano romano “Il messaggero” diversi sonetti da lui composti seguendo le orme di Belli, di Trilussa e di Petrolini. Inoltre compare in diversi spot pubblicitari. Dal 2002 al 2005 è testimonial del caffè Kimbo. Partecipa anche al festival di Sanremo del 1995 assieme a Peppino di Capri e Stefano Palatresi nel denominato Trio Melody con il brano “Ma che ne sai… (…se non hai fatto il piano bar)”. Infine nel 2003 recita l’elogio funebre in romanesco ed in versi per Alberto Sordi.

Alla fine del 2013 esordisce anche nella scrittura con un’autobiografia dal titolo “Tutto sommato qualcosa mi ricordo”, in cui, tra ricordi ed aneddoti, ripercorre la sua vita personale e professionale. Successivamente alla fine del 2015 pubblica un altro libro dal titolo “Decamerino. Novelle dietro le quinte”, una raccolta di racconti, aneddoti e componimenti in versi de-camerino, ossia nati in camerino, nel dietro le quinte del teatro.

La vita privata e la morte di Gigi Proietti.

Per quanto riguarda la vita privata, Gigi è sempre stato molto riservato. Nel 1962 conosce un’ex-guida turistica svedese, Sagitta Alter. I due non si lasciano più senza mai però sposarsi. Gigi scherzava dicendo che loro fossero antichi concubini. Convivono dal 1967 fino alla morte di lui. Con lei Gigi ha due figlie, Susanna e Carlotta anche loro attrici. Suo nipote Raffaele ha, invece, iniziato una carriera da doppiatore.

Politicamente si definisce comunista e vota abitualmente per il Partito Comunista Italiano pur non essendo iscritto. Dopo lo scioglimento del PCI nel 1991 si avvicina alle idee del centro-sinistra ma in seguito si dichiara deluso dall’esperienza de L’Ulivo. Infine è tifoso della Roma.

Gigi Proietti muore all’alba del 2 novembre 2020, nel giorno del suo 80° compleanno, a seguito di un arresto cardiaco nella clinica romana Villa Margherita, dove era ricoverato dal 17 ottobre a seguito di un aggravamento delle sue condizione di salute dovute ad una grave cardiopatia.

Il 5 novembre la sindaca di Roma Virginia Raggi ha proclamato il lutto cittadino, giorno dei funerali. Si sono svolti con un corteo funebre dal Campidoglio al Globe Theater di Villa Borghese, il tutto in diretta su Rai 1. Qui è avvenuta la cerimonia laica alla presenza di molti colleghi ed allievi ed in seguito è avvenuta la cerimonia religiosa presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, nota come Chiesa degli artisti, in Piazza del Popolo. A causa della pandemia da Covid-19 hanno potuto partecipare solo 60 persone.

Il 10 novembre il suo corpo è stato cremato al Cimitero Flaminio e le ceneri consegnate alla famiglia il giorno successivo. Dopo 7 mesi di attesa di sepoltura è stato comunicato che Gigi riposerà in una cappella da edificare presso il Cimitero Monumentale del Verano di Roma.

Lorenzo Bernardini

 

 

Condividi:
© Tutti i diritti riservati - E' vietata anche la riproduzione parziale degli articoli
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
 

Chi siamo

L'indirizzo del nostro sito web è: https://radiotusciaevents.com.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all'indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam. Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l'approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno. Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser. Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID dell'articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l'altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l'interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Se richiedi una reimpostazione della password, il tuo indirizzo IP verrà incluso nell'email di reimpostazione.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione. Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web , memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser. Che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente. E per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta. O per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata. E potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione. Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti. Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi. èE' possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Gestione dei feed RSS

Questo tipo di servizi permette la gestione dei feed RSS e la distribuzione dei loro contenuti. A seconda delle caratteristiche del servizio utilizzato. Questi servizi possono anche essere utilizzati per inserire annunci pubblicitari all'interno dei contenuti e per raccogliere dati statistici sugli stessi.

Feedburner (Google Inc.)

Feedburner è un servizio di gestione dei feed RSS fornito da Google Inc. che permette di raccogliere dati statistici sulla consultazione dei contenuti e di integrare annunci pubblicitari all'interno di essi. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network. O con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network. E' possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

AddToAny (AddToAny LLC)

AddToAny è un servizio fornito da AddToAny LLC che visualizza un widget che permette l’interazione con social network e piattaforme esterne e la condivisione dei contenuti di questa Applicazione.

A seconda della configurazione, questo servizio può mostrare widget appartenenti a terze parti, ad esempio i gestori dei social network su cui condividere le interazioni. In questo caso, anche le terze parti che erogano il widget verranno a conoscenza delle interazione effettuata e dei Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui questo servizio è installato. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Statistica I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

E' un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.

L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:
 

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento . Informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito. O contattando direttamente la stessa. Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Titolare del Trattamento dei Dati
Tuscia Events Associazione Culturale,  tusciaevents@gmail.com

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti. Tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare. Ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web. L'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati) Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

[/vc_wp_text][vc_column_text][/vc_column_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][vc_wp_text]
seguici attraverso i nostri canali social:
facebook logotwitter logoInstagram logo[/vc_wp_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][/vc_column][/vc_row]
Save settings
Cookies settings