• Dom. Apr 28th, 2024

Radio Tuscia Events

Vesti di novità la tua cultura

I Weekend d’Autunno a Roma e nel Lazio

DiRedazione RTE

Nov 27, 2022

Reading Time: 7 minutes

Dal 30 ottobre al 18 dicembre 2022 Weekend d’Autunno a Roma, Tivoli, Ostia Antica e Santa Severa.

 

Riscoprire la bellezza in giro per musei e luoghi d’arte tra mostre, visite e appuntamenti culturali. Si aprono il 30 ottobre per concludersi il 18 dicembre i Weekend d’Autunno di CoopCulture.

Un’opportunità per scoprire le bellezze storiche e archeologiche della Capitale come le Case Romane del Celio, il Foro Romano, la Domus Aurea, le Terme di Caracalla e il Colosseo.

Ricca anche l’offerta museale di arte antica con la collezione di Palazzo Massimo e Palazzo Altemps, la Crypta Balbi, un viaggio unico nel passato di Roma, e le Terme di Diocleziano.

Oppure spingersi verso il mare alla scoperta di Ostia Antica, il più grande sito archeologico del mondo insieme a Pompei, o del Castello e del Borgo di Santa Severa.

Da non perdere le visite fuori porta a Villa Adriana, una villa a misura di imperatore con un parco di oltre ottanta ettari, e a Villa d’Este, un capolavoro di giardino all’italiana nel cuore di Tivoli e al Santuario Ercole Vincitore.

Per i cultori dell’arte contemporanea i Weekend d’Autunno offrono diverse opportunità dalla novecentesca Collezione Elena e Claudio Cerasi, a Palazzo Merulana, alla mostra ‘Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico’ a Palazzo delle Esposizioni. Sempre nel centro espositivo di Via Nazionale sarà riproposta, per la serie ‘Mostre in mostra’, ‘Mario Merz, Balla, Carrà, De Chirico, De Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978’, una pietra miliare nella storia delle esposizioni contemporanee.

 

 

Gli itinerari dei Weekend d’Autunno

 

Alla scoperta delle collezioni di arte antica di Palazzo Massimo

30 ottobre e 27 novembre ore 10.00

Un percorso guidato alla scoperta di una selezione di opere esposte nell’edificio costruito alla fine dell’Ottocento. Nelle sale del Museo i capolavori della scultura classica: Augusto in veste di pontefice massimo, il Pugilatore e il Discobolo Lancellotti, solo per citare i più conosciuti All’ultimo piano si trovano affreschi originali del triclino della Villa di Livia di Prima Porta, una sala da pranzo affrescata sulle quattro pareti con un giardino illusionistico, raffigurato a grandezza naturale, staccato dal sito originario e riprodotto a Palazzo Massimo nella medesima posizione.

 

Weekend d’Autunno Da Palazzo nobiliare a Museo: la storia di Palazzo Altemps

30 ottobre e 27 novembre ore 16.30

I visitatori del Palazzo avranno la possibilità di ammirare un’importante collezione di sculture greche e romane, appartenute fra il XVI e il XVII secolo a differenti famiglie della nobiltà romana, tra cui la collezione di Boncompagni Ludovisi. Non potrete non rimanere folgorati dalla bellezza del Galata suicida e del grande Sarcofago Ludovisi.

 

Gli oggetti raccontano: il Museo della Crypta Balbi

30 ottobre e 27 novembre ore 15.00

Un viaggio unico nel profondo passato di Roma, dove poter ripercorrere oltre duemila anni di storia. Situata tra l’attuale piazza Venezia e il Largo Argentina, la Crypta fu realizzata nel I secolo a.C. da Lucio Cornelio Balbo e serviva come ambiente di svago e di ristoro per il pubblico durante le pause degli spettacoli che si svolgevano nel vicino Teatro. Oggi il complesso della Crypta Balbi ospita uno straordinario esempio di museo di archeologia urbana.

 

Dalle Terme di Diocleziano alla Certosa di Santa Maria degli Angeli

30 ottobre e 27 novembre ore 12.00

Le Terme, completate all’inizio del IV secolo d.C., accoglievano fino a 3mila bagnanti che potevano immergersi nelle vasche d’acqua calda o fredda, fare ginnastica nelle palestre, tuffarsi nella piscina scoperta o rilassarsi nelle sale di ritrovo. Parte delle terme è oggi occupato dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli. Nel 1889 il complesso divenne un museo e vi furono raccolti preziosi reperti archeologici, oggi riallestiti nella sezione epigrafica e in quella dedicata agli antichi popoli del Lazio.

 

Weekend d’Autunno Il Colosseo: storia di un’icona

5 novembre e 3 dicembre ore 12:45

Attraverso la visita sarà possibile scoprire le incredibili tecniche ingegneristiche che permisero ai romani di realizzare questa enorme struttura che ha attraversato la storia fino a nostri giorni. La costruzione del più grande anfiteatro dell’Impero romano nacque per la volontà dei tre imperatori Flavi: fu iniziato da Vespasiano nel 70 d.C., inaugurato sotto il figlio Tito nell’80 d.C e completato sotto il secondo figlio Domiziano. Sorto sulle vestigiadella Domus Aurea, fu un edificio progettato per cambiare il rapporto tra potere e popolo: divertimento e distrazione offerti al popolo gratuitamente. Era usato per mostrare lotte tra gladiatori e scene di caccia con animali esotici e feroci. Si calcola che potesse contenere fino a circa 70 mila persone.

 

Weekend d’Autunno Villa Adriana – Una villa a misura d’imperatore

5 novembre e 3 dicembre ore 10.45 e 12.15

Un’occasione per approfondire la storia della villa che l’imperatore Adriano fece costruire per sé e la sua corte nella campagna tiburtina. Un parco di oltre ottanta ettari, disseminato di grandiose rovine romane, terme e casali del Settecento, in un’atmosfera che conserva ancora gran parte del fascino antico. Attraverso il Teatro marittimo, vera e propria dependance privata dell’imperatore, si giunge al complesso del Canopo, la grande vasca rettangolare circondata da sculture.

 

Villa d’Este – Un capolavoro di giardino all’italiana nel cuore di Tivoli

5 novembre e 3 dicembre 10.30 e 12.15

Un vero e proprio capolavoro del giardino all’italiana. Voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, che qui volle far rivivere i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau e rinascere la magnificenza di Villa Adriana, Villa d’Este è celebre per il suo giardino che non mancherà di stupire con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche. Nel corso della visita verranno raccontate la storia e le curiosità di questo straordinario sito, dichiarato nel 2001 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

 

Santuario Ercole – Ercole a Tibur: dal mito al santuario

5 novembre e 3 dicembre ore 11.00

Una visita guidata alla scoperta del santuario che gli abitanti dell’antica Tibur dedicarono al loro dio protettore, Ercole. Il Santuario fu costruito su un tratto dell’antica via Tiburtina ed era formato da un teatro, che sfruttava il naturale digradare del terreno, una grande piazza delimitata da portici, ed il tempio vero e proprio. Una serie di terrazzamenti, portici e colonnati creavano una grandiosa scenografia intorno al luogo di culto.

 

 

Tra fiume e mare: la città di Ostia Antica

6 novembre e 4 dicembre ore 10.00 e 12.30

Ostia Antica è, insieme a Pompei, il sito archeologico più grande del mondo. Nonostante più della metà della città sia ancora sepolta, l’attuale percorso di visita con i monumenti pubblici, le case di abitazione e le strutture produttive offre una strepitosa testimonianza della vita quotidiana antica. Secondo la tradizione, il re di Roma Anco Marzio fondò Ostia nel 620 a.C. per sfruttare le saline alla foce del Tevere. I resti più antichi finora noti sono però successivi. Con il predominio di Roma sul Mediterraneo (II secolo a.C.), Ostia perse la sua funzione militare per divenire, come porto fluviale, il principale emporio mercantile della capitale, che ne determinò la fortuna fino al IV secolo d.C. Il tessuto della città antica è perfettamente ancora leggibile passeggiando tra botteghe, caseggiati di abitazione, panifici, terme, teatro, magazzini e ricche domus.

 

Weekend d’Autunno Il Castello e il borgo di Santa Severa

6 novembre e 4 dicembre ore 11.30 e 15.00

Luogo di inestimabile valore e suggestione, il percorso di visita porta alla scoperta del Complesso monumentale di Santa Severa che con i suoi due musei, il Borgo, la Rocca e la Torre Saracena, costituisce un esempio di continuità di vita e di storia.

 

Le Case Romane del Celio: un’esperienza nei sotterranei dei Roma

13 novembre e 11 dicembre ore 11.15

Sito fondamentale per la conoscenza della Roma antica, nel suo volto più affascinante e ancora poco noto al largo pubblico. Le Case Romane del Celio sottostanti la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, alle pendici del colle Celio, sul Clivo di Scauro tra il Colosseo e il Circo Massimo, sono state aperte al pubblico nel 2002. Le Domus sono note anche come la casa dei martiri Giovanni e Paolo e racchiudono oltre quattro secoli di storia, testimoniando il passaggio tra paganesimo e cristianesimo. Oggi al loro interno è possibile ammirare alcuni tra gli affreschi più belli di età tardo-antica.

 

Domus Aurea experience: visita al cantiere di restauro con realtà virtuale

13 novembre e 11 dicembre ore 15.00 e 16.45

Il cantiere della Domus Aurea riapre con un percorso arricchito da strumenti di ausilio alla visita: speciali effetti di luci, pannelli ricostruttivi illuminati, videomapping della galleria di ingresso e oculus che offrono la ricostruzione della Sala della Volta dorata così come si doveva presentare al tempo di Nerone, per un’esperienza completamente immersiva che renderà possibile, guardando in direzione della grande apertura a Sud, gettare lo sguardo all’esterno, verso i giardini del padiglione di Colle Oppio e in lontananza verso gli altri monumenti che componevano la Domus Aurea.

 

Weekend d’Autunno Palazzo delle Esposizioni – Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico

13 novembre e 11 dicembre ore 11.00

La mostra, a cura di Giuseppe Garrera, Cesare Pietroiusti, Clara Tosi Pamphili e Olivier Saillard, presenta esclusivamente materiali originali: un’accurata selezione di oltre 700 pezzi che vanno a comporre un ritratto ‘corporeo’ e inedito del grande intellettuale italiano: fotografie vintage, giornali dell’epoca, prime edizioni di libri, riviste sulle quali per la prima volta comparvero interviste, articoli, interventi, e poi dattiloscritti, ciclostilati, filmati, dischi, nastri, e oltre 250 costumi e abiti di scena. Un’esposizione che, in ogni sua parte, parla di amore per le cose e i corpi, nel nome della santità del reale.

 

Palazzo delle Esposizioni – Mario Merz, Balla, Carrà, De Chirico, De Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978. Mostre in mostra

13 novembre e 11 dicembre ore12.30

Per la seconda edizione della rassegna Mostre in mostra verrà riproposta la mostra intitolata Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978. Una mostra nata dalla collaborazione tra Luisa Laureati Briganti, fondatrice della storica Galleria dell’Oca e i galleristi Luciano Pistoi e Gian Enzo Sperone. Riconosciuta come una pietra miliare nella storia delle esposizioni contemporanee, la mostra colpisce per l’accostamento, all’epoca considerato spregiudicato, tra i lavori di Mario Merz, esponente di spicco della neoavanguardia, e i dipinti dei maestri del Novecento italiano.

 

Palazzo Merulana – Dalla Scuola Romana a JanFabre: la Collezione Elena e Claudio Cerasi, un viaggio lungo il Novecento

19 novembre e 17 dicembre ore12.00

Palazzo Merulana, in sinergia con CoopCulture e Fondazione Elena e Claudio Cerasi, rilancia il programma delle visite didattiche dedicate alla collezione permanente. L’occasione ideale per riscoprire maestri e tendenze dell’arte figurativa del secolo scorso fino ad arrivare ai giorni nostri.

 

Il Foro Romano: cuore della vita politica, economica e religiosa della città antica

20 novembre e 18 dicembre ore 15.00

Lì dove un tempo si estendeva una palude inospitale, fatta prosciugare dal re Tarquinio Prisco nell’VII secolo, sorse il fulcro della vita pubblica, economica e religiosa dell’antica Roma. Il Foro Romano era luogo di orazioni e comizi, di incontri e scambi commerciali, della vita politica e di quella giudiziaria. Pensate ai grandi archi trionfali come quelli di Tito e di Settimio Severo, pensate all’ara di Cesare. Immaginate la bellezza di antichi templi come quelli della Concordia, di Saturno, di Vespasiano. E ancora, la Basilica Emilia dove si concludevano affari e si amministrava la giustizia, la Curia, sede del Senato romano, e il Tempio di Vesta, uno dei più antichi di Roma.

 

Il tempo libero tra arte e benessere alle Terme di Caracalla

20 novembre e 18 dicembre ore 15.00

Un itinerario a ritroso nel tempo alla scoperta delle Terme Antoniniane. Costruito dall’imperatore Caracalla nel III secolo dopo Cristo, l’enorme complesso vantava palestre, piscine, saune, che potevano ospitare anche 8mila persone al giorno. Dotate di un’efficienza tecnologica di altissimo livello, le terme erano decorate con marmi, mosaici e famosi gruppi statuari come l’Ercole Farnese e il Toro Farnese, oggi al Museo Archeologico di Napoli.

 

Weekend d’Autunno Info e prenotazioni www.coopculture.it

 

Condividi:
© Tutti i diritti riservati - E' vietata anche la riproduzione parziale degli articoli
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
 

Chi siamo

L'indirizzo del nostro sito web è: https://radiotusciaevents.com.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all'indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam. Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l'approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno. Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser. Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID dell'articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l'altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l'interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Se richiedi una reimpostazione della password, il tuo indirizzo IP verrà incluso nell'email di reimpostazione.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione. Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web , memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser. Che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente. E per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta. O per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata. E potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione. Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti. Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi. èE' possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Gestione dei feed RSS

Questo tipo di servizi permette la gestione dei feed RSS e la distribuzione dei loro contenuti. A seconda delle caratteristiche del servizio utilizzato. Questi servizi possono anche essere utilizzati per inserire annunci pubblicitari all'interno dei contenuti e per raccogliere dati statistici sugli stessi.

Feedburner (Google Inc.)

Feedburner è un servizio di gestione dei feed RSS fornito da Google Inc. che permette di raccogliere dati statistici sulla consultazione dei contenuti e di integrare annunci pubblicitari all'interno di essi. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network. O con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network. E' possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

AddToAny (AddToAny LLC)

AddToAny è un servizio fornito da AddToAny LLC che visualizza un widget che permette l’interazione con social network e piattaforme esterne e la condivisione dei contenuti di questa Applicazione.

A seconda della configurazione, questo servizio può mostrare widget appartenenti a terze parti, ad esempio i gestori dei social network su cui condividere le interazioni. In questo caso, anche le terze parti che erogano il widget verranno a conoscenza delle interazione effettuata e dei Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui questo servizio è installato. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Statistica I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

E' un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.

L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:
 

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento . Informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito. O contattando direttamente la stessa. Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]
Titolare del Trattamento dei Dati
Tuscia Events Associazione Culturale,  tusciaevents@gmail.com

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti. Tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare. Ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web. L'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati) Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

[/vc_wp_text][vc_column_text][/vc_column_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][vc_wp_text]
seguici attraverso i nostri canali social:
facebook logotwitter logoInstagram logo[/vc_wp_text][vc_separator color="custom" accent_color="#e21a0f"][/vc_column][/vc_row]
Save settings
Cookies settings